Cerca

Al via la seconda edizione del percorso di musicoterapia per pazienti con disturbi cognitivi

Pubblicato il 18/02/2026 - Redattore De Frenza Francesca
Da aprile a giugno 2026, a Casalecchio di Reno, un ciclo di incontri di gruppo per stimolare memoria, linguaggio e relazioni attraverso la musica

Prenderà il via giovedì 16 aprile 2026 il nuovo progetto di musicoterapia promosso dall’Azienda USL di Bologna, rivolto ai pazienti seguiti dalla Rete interaziendale dei Centri Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) dell’UOC Cure Intermedie.

Il percorso, che si svolgerà ogni giovedì pomeriggio fino al 25 giugno 2026 presso l’Aula B (piano seminterrato) della Sede polifunzionale Cimarosa, in via Cimarosa 5/2 a Casalecchio di Reno, prevede attività di gruppo finalizzate a stimolare le capacità cognitive, espressive e relazionali attraverso l’uso della musica.

Esercizi di canto, vocalizzi e momenti di improvvisazione musicale favoriscono l’attenzione, la memoria, il linguaggio e l’orientamento, offrendo ai partecipanti uno spazio di espressione e condivisione in un contesto strutturato e protetto.

Il progetto è coordinato dalla dr.ssa Maria Tommasina D’Errico, medico geriatra del CDCD Azienda USL di Bologna e musicoterapeuta in formazione, con il supporto della dr.ssa Alessandra Alifano, medico e musicoterapeuta.

I pazienti verranno individuati in sede di valutazione ambulatoriale e segnalati alle musicoterapeute, che provvederanno a contattare direttamente il paziente o il caregiver per l’avvio del percorso.

Per maggiori informazioni, consultare la sezione  del sito web dell'Azienda USL di Bologna dedicata alle demenze.