Un anno di pet therapy con i pazienti oncologici dell’Ospedale Bellaria. Consegnate le lauree ai dogtors, dottori a 4 zampe
Prosegue il progetto “4 zampe per la vita”, realizzato in collaborazione con le associazioni Onconauti e ChiaraMilla a favore dei pazienti dell’Oncologia metropolitana di Bologna all’Ospedale Bellaria.
L’iniziativa, avviata nel gennaio 2025, ha portato cani e gatti addestrati per la pet therapy all’interno del Day Service oncologico, con l’obiettivo di migliorare il benessere emotivo dei pazienti, riducendo ansia e stress durante il percorso di cura. Le sessioni settimanali, guidate da professionisti specializzati negli Interventi Assistiti con Animali (IAA), hanno offerto ai pazienti momenti di serenità e conforto, favorendo il rilassamento durante le terapie.
Per celebrare il loro prezioso contributo all’umanizzazione delle cure oncologiche, venerdì 19 dicembre presso l’Aula Magna dell’Ospedale Bellaria sono state consegnate simbolicamente le lauree a 30 dogtors, i cani e gatti protagonisti del progetto. A consegnare i riconoscimenti Antonio Maestri, Direttore del Dipartimento Oncologico dell’Azienda USL di Bologna, Stefano Giordani, Direttore Scientifico dell’Associazione Onconauti e Marina Casciani, responsabile di progetto in Educazione Assistita con Animali dell’ASD ChiaraMilla.
Un’indagine qualitativa condotta tra gli operatori sanitari ha registrato un alto livello di soddisfazione dei pazienti con riscontri significativi in termini di efficacia. Medici, infermieri e OSS hanno rilevato benefici sulle condizioni psicologiche e relazionali dei pazienti: sorrisi più frequenti, miglior tono dell’umore, maggiore capacità di affrontare l’attesa e migliore interazione tra loro e, in alcuni casi, anche una riduzione di sintomi fisici come nausea e dolore, sottolineando come la presenza degli animali abbia reso più umano e accogliente l’ambiente ospedaliero sia per gli operatori che per i pazienti.
Per questo, da gennaio 2026 le sessioni di pet therapy raddoppieranno: i cani e i gatti saranno presenti due volte a settimana, il martedì e il giovedì, nelle sale d’attesa del Day Service oncologico, per offrire ancora più occasioni di incontro e benessere ai pazienti.
Il progetto “4 zampe per la vita” rappresenta la prima esperienza avviata in Emilia-Romagna di pet therapy a favore di pazienti oncologici adulti all’interno di un presidio ospedaliero. Un passo avanti significativo nell’umanizzazione delle cure oncologiche, grazie alla collaborazione tra l’Oncologia Medica dell’Azienda USL di Bologna e le associazioni Onconauti e ChiaraMilla.