Negoziare l'urgenza: Economie dell'Attenzione nel Pronto Soccorso in Italia
Un'analisi– tramite una prospettiva etnografica e internazionale – di alcuni temi cruciali per il sistema sanitario contemporaneo: il sovraffollamento dei pronto soccorso, la violenza contro gli operatori, la frammentazione delle cure e i processi di privatizzazione dell’assistenza.
Venerdì 28 settembre 2025 alle 17.30, alla Casa della Comunità Navile, verrà presentato il libro "Negoziare l'urgenza: Economie dell'Attenzione nel Pronto Soccorso in Italia" di Mirko Pasquini.
Attraverso le esperienze dirette di operatori, familiari e pazienti, l’opera stimola una riflessione su come le cure primarie possano affrontare le trasformazioni in corso mantenendo la propria vocazione all’accessibilità universale e alla risposta ai bisogni specifici delle comunità.
Alla presentazione, introdotta dai saluti della Presidente del Quartiere Navile, Federica Mazzoni, interverranno Ilaria Camplone, Direttrice del Distretto Città di Bologna, Alessio Bertini, Direttore Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza dell'Ospedale Maggiore di Bologna e del Dipartimento Emergenza Interaziendale, e Donatella Pagliacci, Direttrice del Dipartimento Cure Primarie.
L'autore
Mirko Pasquini è Assistant Professor di antropologia medica presso la Scuola di Studi Globali dell'Università di Göteborg in Svezia. I suoi interessi di ricerca combinano l'etnografia ospedaliera, le cure d’emergenza e l'assistenza sanitaria di base in Italia e Svezia, con particolare attenzione alle disuguaglianze sanitarie, alla governance dell'assistenza sanitaria, alle dinamiche sociali dell'attenzione, alla violenza, alla fiducia e alla sfiducia nelle interazioni assistenziali. I suoi lavori sono stati pubblicati su the Lancet, Medical Anthropology, Global Public Health and Human Organization, oltre che su altre riviste internazionali. Mirko fa anche parte del comitato editoriale di Lancet Cases in Global Social Medicine. Dal 2018 è impegnato nella formazione degli operatori sanitari in materia di competenze strutturali, un programma di studi innovativo in medicina sociale in Svezia, Danimarca e Italia.