Cerca

Successo bolognese alla MasterClass di Wound Care pediatrico

Pubblicato il 06/10/2025 - Redattore Bondioli Giulia
Il progetto interaziendale “Accademia del Wound Care pediatrico” ottiene il premio al miglior progetto formativo

Un team interaziendale composto da professionisti dell’AUSL di Bologna e dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, coordinato da Alessandra Rossi e Angela Peghetti, ha ricevuto il premio come “Miglior progetto formativo nel Wound Care pediatrico” in occasione della Terza Edizione della MasterClass di Wound Care Pediatrico, che si è svolta dall’1 al 4 ottobre 2025 presso l’Health Campus dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

Il riconoscimento è stato assegnato per il progetto “Accademia del Wound Care pediatrico”, un percorso formativo interaziendale nato nell’area metropolitana di Bologna, che negli ultimi anni ha promosso la crescita delle competenze clinico-assistenziali nella gestione delle ferite in età pediatrica.

L’iniziativa, presentata nella giornata conclusiva della MasterClass, si è distinta per il suo approccio integrato e per la capacità di creare rete tra professionisti di diverse strutture. Il progetto ha incluso attività formative dedicate, la revisione condivisa di una procedura interaziendale e la produzione di un documento-guida per il trattamento locale delle ferite nel bambino, utile come riferimento operativo per il personale sanitario.

A ritirare il premio sono state le colleghe Rosa Maria Casilli e Maria Porcu, per l’AUSL di Bologna e  Carlotta Zanetti, Cristiana Della Fera, Claudia Magli e Carmela Marzio per l’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, che hanno rappresentato le due aziende sanitarie bolognesi durante l’evento.

La MasterClass, il cui presidente è Guido Ciprandi, è uno degli appuntamenti di riferimento a livello nazionale per gli operatori sanitari che si occupano di wound care in età pediatrica, e quest’anno ha visto la partecipazione di esperti provenienti da numerose realtà italiane e internazionali.

Maggiori informazioni sull’iniziativa sono disponibili sul sito dell’AISLeC – Associazione infermieristica per lo studio delle lesioni cutanee