Ritrovarsi dopo la nascita: un percorso di accompagnamento dedicato alle coppie di neo-genitori del Distretto Pianura Est
Per crescere un bambino ci vuole un villaggio, o meglio una comunità. Con questo spirito nasce il progetto “Ritrovarsi…dopo la nascita” dedicato alle giovani famiglie e i loro neonati (0-3 mesi) organizzato dai consultori dell’Azienda USL di Bologna Distretto Pianura Est. Un percorso in 4 incontri, a partire dal 3 ottobre, mirati a supportare i neo-genitori nella delicata e importante fase che inizia subito dopo la nascita di un bambino.
“I percorsi per la nascita sono dedicati di consueto alle mamme - spiega la Dottoressa Stefania Guidomei, Responsabile DATeR e Assistenza Ostetrico-Ginecologica Azienda USL di Bologna – Certamente l’esperienza della gravidanza coinvolge la donna in molti aspetti, da quelli fisici a quelli psico-sociali. Ma non è tutto qui: la nascita di un bambino corrisponde alla nascita di una famiglia. Anche i papà e quindi la coppia hanno bisogno di supporto e sostegno. Nell’immaginare il progetto siamo partiti da fenomeni meno conosciuti ma con ricadute altrettanto significative: ad esempio la depressione post partum nei papà”.
Il percorso è dedicato alle famiglie con piccoli residenti nel distretto Pianura Est. L’iscrizione al percorso è gratuita ma a numero chiuso e può essere fatta online attraverso questo form. Durante gli appuntamenti le famiglie saranno supportate da diverse figure: oltre ai/alle pedriatri/e anche professionisti dell’ambito ostetricia, pedagogia e psicologia.
“Intercettiamo un bisogno che sentiamo forte nelle famiglie che accompagniamo alla nascita. Hanno molti dubbi: in questo senso soprattutto i papà hanno minori occasioni di coinvolgimento in progetti a loro dedicati. – continua Guidomei - Ci poniamo come ponte: vogliamo ricostruire quel senso di appartenenza e di supporto che dovrebbe contraddistinguere ogni comunità”.
Qui il calendario degli incontri:
- 3 ottobre 2025 – Gioie e fatiche nel post parto
- 24 ottobre 2025 – Aspettative e realtà, i primi mesi nella quotidianità a casa
- 7 novembre 2025 – Essere famiglia e la rete di parenti e amici
- 21 novembre 2025 – La cura, la crescita e la relazione con il/la bambino/a
Gli incontri si svolgeranno tutti nel pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 presso il Centro Sociale La Magnolia di Budrio.
“Partiamo da questo territorio e crediamo che l’esperienza debba essere ampliata e replicata – continua la dottoressa Stefania Guidomei – Del resto le evidenze scientifiche ci dicono sempre di più che le famiglie dove entrambe le figure genitoriali sono coinvolte, impegnate nella crescita dei figli sono nuclei nel complesso più sereni e in grado di gestire le dinamiche familiari in modo più consapevole e attivo."