Radiologia all’ospedale di Loiano: ai primi di novembre la nuova diagnostica digitale
In anticipo di un paio di mesi rispetto a quanto già annunciato, prevista per i primi di novembre la realizzazione della nuova diagnostica radiologica digitale dell’ospedale di Loiano.
I lavori cominceranno il 6 ottobre e si prevede che durino circa 4 settimane. Durante i lavori, all’ospedale di Loiano non saranno pertanto effettuate le prestazioni programmate tramite agende CUP e le prestazioni ad accesso diretto con prescrizione dematerializzata a priorità urgente (U): queste prestazioni saranno garantite nella Casa della Comunità di San Lazzaro di Savena. Sempre dal 6 ottobre, allo scopo di ridurre il disagio, le agende della Casa di Comunità di San Lazzaro saranno riservate ai residenti del Distretto Savena Idice con posti dedicati per i residenti dei Comuni di Loiano, Monghidoro, Monterenzio e Pianoro.
A Loiano, invece, anche durante il periodo dei lavori, continuerà ad essere garantita parte delle prestazioni radiologiche in urgenza per i pazienti in carico al Punto di Primo Intervento e al Reparto di Medicina, un’altra parte sarà garantita in altre sedi aziendali.
Il nuovo sistema di radiografia digitale, che porta l’ospedale di Loiano allo standard per la generazione, trasmissione e conservazione delle immagini radiologiche, è del valore di circa 176.000 euro ed è stato possibile grazie ai fondi PNRR. Tale diagnostica porterà un miglioramento rispetto lo stato attuale garantendo tutti i vantaggi delle tecnologie digitali (il sistema precedente era analogico).