Psicoterapia in Telemedicina: premiato il progetto dell’AUSL di Bologna
Il premio Giancarmine Russo Award è stato consegnato a Simona Linarello, direttrice della UOC Cure Intermedie, in occasione del congresso nazionale della Società Italiana di Telemedicina, che si è tenuto a Bologna dal 29 al 31 maggio.
Il progetto premiato riguarda l’attivazione, a fine 2023, di un servizio di psicoterapia in Telemedicina rivolto ai familiari di persone con demenza, presso il Centro Disturbi Cognitivi e Demenze del Poliambulatorio Byron.
L’intervento, oggi parte integrante della routine clinica, ha portato i seguenti risultati:
- riduzione percepita dello stress e miglioramento del benessere emotivo,
- apprendimento di strategie per la gestione dei disturbi comportamentali,
- maggiore accessibilità al supporto psicologico, anche per chi vive in aree remote o ha difficoltà di mobilità ad accedere a trattamenti psicologici.
- Incremento dell’adesione al trattamento e continuità terapeutica, riducendo le difficoltà logistiche legate ad orari e organizzazione assistenziale
- Alti livelli di soddisfazione e miglioramenti significativi delle condizioni psicologiche dei pazienti in termini di riduzione dei sintomi psicopatologici e comportamentali.
Il counseling psicologico in telemedicina si è rivelato efficace e i risultati sono stati comparabili alla terapia in presenza. Questo modello di intervento permette di ridurre il carico emotivo dei caregiver, superando le barriere geografiche e tecnologiche.
L’integrazione strutturata di questo servizio nei programmi di assistenza può quindi rappresentare un passo significativo verso un supporto psicologico più inclusivo e sostenibile.