Cerca

Psicoterapia in Telemedicina: premiato il progetto dell’AUSL di Bologna

- Redattore Bondioli Giulia
Il team della UOC Cure Intermedie Dipartimento dell’Integrazione con l’UOC Psicologia Ospedaliera ha ricevuto il Giancarmine Russo Award ai migliori contributi nel settore delle scienze umane

Il premio Giancarmine Russo Award è stato consegnato a Simona Linarello, direttrice della UOC Cure Intermedie, in occasione del congresso nazionale della Società Italiana di Telemedicina, che si è tenuto a Bologna dal 29 al 31 maggio.

Il progetto premiato riguarda l’attivazione, a fine 2023, di un servizio di psicoterapia in Telemedicina rivolto ai familiari di persone con demenza, presso il Centro Disturbi Cognitivi e Demenze del Poliambulatorio Byron.
 L’intervento, oggi parte integrante della routine clinica, ha portato i seguenti risultati:

  • riduzione percepita dello stress e miglioramento del benessere emotivo,
  • apprendimento di strategie per la gestione dei disturbi comportamentali,
  • maggiore accessibilità al supporto psicologico, anche per chi vive in aree remote o ha difficoltà di mobilità ad accedere a trattamenti psicologici.
  • Incremento dell’adesione al trattamento e continuità terapeutica, riducendo le difficoltà logistiche legate ad orari e organizzazione assistenziale
  • Alti livelli di soddisfazione e miglioramenti significativi delle condizioni psicologiche dei pazienti in termini di riduzione dei sintomi psicopatologici e comportamentali.

Il counseling psicologico in telemedicina si è rivelato efficace e i risultati sono stati comparabili alla terapia in presenza. Questo modello di intervento permette di ridurre il carico emotivo dei caregiver, superando le barriere geografiche e tecnologiche.

L’integrazione strutturata di questo servizio nei programmi di assistenza può quindi rappresentare un passo significativo verso un supporto psicologico più inclusivo e sostenibile.