Pamela Malvina Noutcho, infermiera al Pronto Soccorso del Maggiore, conquista il titolo mondiale dei pesi leggeri IBO
Sono entrambe infermiere, una al Pronto Soccorso dell'ospedale Maggiore, l'altra alla Pediatria d'Urgenza del Sant'Orsola, e nella stessa serata di venerdì 7 novembre, al PalaDozza, hanno vinto il titolo mondiale pesi leggeri IBO e confermato il titolo italiano, sempre dei pesi leggeri.
Pamela, in particolare, ha vinto contro Karen Elizabeth Carabajal, argentina e detentrice del titolo WBO Latino, che aveva già combattuto due volte per due diversi titoli mondiali.
Dalla lotta per la cittadinanza italiana al titolo europeo di boxe: Pamela Malvina Noutcho Sawa, della Bolognina Boxe, già campionessa europea Ebu Silver, pesi leggeri, dopo aver sconfitto, qualche mese fa, la britannica Jordan Baker Porter, sempre al Paladozza di Bologna.
Nata in Camerun, Pamela Malvina, 33 anni, vive in Italia da quando aveva otto anni ma solo nel 2022, dopo un lungo iter burocratico, è arrivata la cittadinanza, con il giuramento davanti al sindaco di Bologna Matteo Lepore. Lavora all'ospedale Maggiore come infermiera di Pronto Soccorso. Dopo essersi ricongiunta con il padre che aveva lasciato il suo Paese per studio e lavoro, ha vissuto l'infanzia e l'adolescenza a Perugia, poi si è trasferita a Bologna, dove si è laureata in Scienze Infermieristiche e dove, durante un tirocinio in un centro di accoglienza per senza fissa dimora, all'interno del quale c'era una piccola palestra, ha scoperto la sua passione per la boxe. Nell'aprile del 2024 ha vinto il titolo europeo, nella notte di venerdì 7 novembre ha conquistato il titolo mondiale IBA.
Biancamaria Tessari è laureata in Scienze infermieristiche e ostetriche all’Università di Verona. Da oltre dieci anni pratica pugilato, disciplina di cui è campionessa italiana. Oggi lavora alla Pediatria d'Urgenza del S.Orsola e non perde un allenamento.