Ospedale di Loiano: attiva la nuova diagnostica digitale in Radiologia
Da oggi è pienamente operativa la nuova diagnostica digitale presso la Radiologia dell’Ospedale di Loiano, un importante aggiornamento tecnologico che migliora la qualità degli esami e l’esperienza delle persone assistite. La nuova diagnostica è collocata negli stessi spazi della precedente, nell’area dedicata al piano seminterrato dell’ospedale.
La nuova apparecchiatura, dotata di un sensore digitale, consente l’acquisizione di radiografie dell’apparato muscolo-scheletrico, del torace e dell’addome, garantendo immagini più nitide e dettagliate.
Tra i principali vantaggi per i pazienti rientrano: una riduzione della dose di radiazioni necessaria per l’esecuzione degli esami, la disponibilità delle immagini in tempo reale, che possono essere rielaborate senza dover ripetere l’acquisizione e una migliore qualità diagnostica delle immagini prodotte, che permette valutazioni più rapide e accurate.
Le immagini vengono inoltre archiviate digitalmente nel Sistema di archiviazione e comunicazione di immagini (PACS), che assicura una conservazione sicura e la possibilità di refertazione a distanza, oltre alla condivisione delle immagini tra più specialisti (come radiologo e ortopedico).
Il nuovo sistema semplifica inoltre il lavoro dei professionisti sanitari, rendendo le procedure diagnostiche più rapide e ottimizzando il percorso di cura.
L’apparecchiatura, del valore di circa 176.000 euro, è stata acquisita grazie ai fondi del PNRR e porta l’Ospedale di Loiano agli standard più avanzati per la generazione, trasmissione e conservazione delle immagini radiologiche.