Il Distretto dell'accesso e governance della sanità territoriale
Il convegno propone un momento di confronto operativo e strategico sul ruolo del Distretto nella garanzia dell’accesso equo, appropriato e integrato ai servizi sanitari e sociosanitari.
Per rispondere a questa complessità, il Distretto è chiamato ad attivarsi come piattaforma generativa e abilitante del sistema, capace di connettere bisogni, risorse, servizi e comunità. Attraverso tre approcci integrati: Population Health Management, Operation Management e Community Building.
Nel corso del convegno verranno presentate alcune esperienze significative sviluppate nel Distretto Pianura Ovest dell’AUSL di Bologna.
Si tratta di interventi che esprimono un’evoluzione concreta verso un Distretto dell’Accesso attraverso:
- innovazioni organizzative e cliniche nei percorsi assistenziali
- alleanze tra professionisti, servizi, istituzioni e comunità
- uso strategico della telemedicina e degli strumenti digitali
- modelli di integrazione ospedale-territorio.
"Il Distretto dell’Accesso inoltre, dice Francesca Santoro, direttrice del Distretto Pianura Ovest, non è un distretto che si limita a “offrire” prestazioni, né sanitarie né tantomeno socio-sanitarie. Non basta. E’ necessario uno sforzo per creare le condizioni perché ciascuno possa davvero esigere, fruire e non restare escluso dal diritto alla salute.
Parlare di garanzia dell'accesso, intatti, significa evocare un orizzonte più ampio:
- un Distretto abilitante, che connette bisogni, risorse e comunità
- un Distretto generativo, che non solo risponde ma anticipa e costruisce opportunità di salute
- un Distretto come leva di cambiamento culturale e organizzativo per una nuova governance territoriale."
Se ne parlerà il 14 ottobre, a San Giovanni in Persiceto, in un convegno promosso dalla Direzione del Distretto Pianura Ovest dell'Azienda USL di Bologna, che sarà l’occasione per raccontare come questa visione si traduce in pratiche, modelli e alleanze.