Grande partecipazione a San Lazzaro per “Datti una Mossa!”2025: la giornata dedicata a salute, prevenzione, stili di vita sani e sport
L’evento dedicato alla salute promosso da Azienda USL di Bologna, Policlinico di Sant’Orsola e Comune di San Lazzaro ha riunito oltre 60 enti e associazioni e cittadini di tutte le età per un’intera giornata dedicata al movimento, alla prevenzione e al benessere.
“Datti una mossa!” si è svolto sabato 27 settembre al Parco della Resistenza di San Lazzaro di Savena. Dalle 9 alle 18 famiglie, bambini, giovani e anziani hanno potuto sperimentare discipline sportive, dalle più note come calcio e basket ma anche tiro con l’arco, balli country, scherma e shiatsu, oltre a camminate per tutte le età.
Grande entusiasmo anche per gli eventi speciali, tra cui la partita tra Asd Medici Calcio Bologna e Nazionale Italiana Trapiantati e Dializzati, i tornei tra squadre del territorio e le sfide di wheelchair basket e baskin.
Accanto allo sport, ampio spazio alla prevenzione: test gratuiti per la pressione, la glicemia e la salute del fegato, informazioni sulla donazione del microbiota, consigli per un’alimentazione equilibrata e per smettere di fumare, attività di sensibilizzazione sulla demenza e dimostrazioni pratiche di primo soccorso.
L’iniziativa, che ogni anno richiama un pubblico numeroso, nasce per promuovere stili di vita sani e la partecipazione della comunità locale. I dati del sistema di sorveglianza PASSI (2019-2023) mostrano infatti come ancora oggi nel territorio siano presenti fattori di rischio importanti: il 24,9% della popolazione fuma, il 15,2% è sedentaria e il 25,5% ha un consumo di alcol a maggior rischio. Il Distretto Savena-Idice, in particolare, registra i valori più alti di fumatori (27,3%) e persone sedentarie (19,1%).
E proprio alla luce di questi dati che, iniziative come “Datti una Mossa!”, assumono un valore ancora più importante: portare la salute tra le persone, fuori dagli ospedali, per diffondere la cultura della prevenzione e promuovere stili di vita sani. Muoversi di più, ridurre il consumo di alcol e tabacco, seguire una corretta alimentazione e fare attività fisica sono scelte che, se condivise e sostenute dalla comunità, possono migliorare il benessere di tutti.
Programma completo delle attività e delle associazioni che erano presenti all’evento