European Resuscitation Council presenta le nuove Linee Guida 2025 sulla Rianimazione Cardiopolmonare
L’European Resuscitation Council (ERC) ha presentato le Linee Guida 2025 sulla Rianimazione Cardiopolmonare (RCP) che aggiornano e sostituiscono le precedenti, pubblicate nel 2021. Il documento rappresenta il riferimento europeo per la formazione, la pratica clinica e la ricerca nel campo della rianimazione, con l’obiettivo di migliorare la sopravvivenza e la qualità di vita dopo un arresto cardiaco.
La presentazione ufficiale è avvenuta il 23 ottobre 2025 a Rotterdam, nel corso del Congresso dell’European Resuscitation Council, con oltre 3.000 partecipanti provenienti da 79 Paesi. L’evento ha riunito esperti di fama internazionale che si sono confrontati sulle più recenti evidenze scientifiche e sulle nuove raccomandazioni globali per la gestione dell’arresto cardiaco.
“Queste linee guida sono il frutto di un lavoro collegiale e rigoroso, basato sulle più recenti prove scientifiche e sull’esperienza clinica condivisa a livello mondiale”, ha dichiarato Federico Semeraro, Presidente dell’ERC, anestesista rianimatore della UO Rianimazione ed Emergenza Territoriale Bologna dell’Azienda USL di Bologna. “L’obiettivo è promuovere sistemi sempre più efficaci nel salvare vite (Systems saving lives), rafforzando la formazione dei cittadini e l’efficienza della risposta sanitaria, dentro e fuori l’ospedale”.
Tra le principali novità, le Linee Guida 2025 introducono una versione aggiornata della “Catena della Sopravvivenza” che aggiunge un nuovo anello dedicato alla “Sopravvivenza e recupero”, valorizzando l’intero percorso del paziente anche dopo la fase acuta. L’approccio proposto è sistemico e partecipativo: dai cittadini ai professionisti, fino alle istituzioni sanitarie, per migliorare un dato europeo che oggi vede solo il 7,5% di sopravvivenza dopo un arresto cardiaco extra-ospedaliero.
L’evento di Rotterdam ha rappresentato un momento di forte coesione per la comunità scientifica e per il pubblico generale: tutte le sessioni sono state trasmesse in diretta streaming gratuita, permettendo una partecipazione globale e aperta.
Per chi desidera approfondire, è possibile rivedere la sessione congiunta ERC–AHA–ILCOR a questo link.
Le nuove Linee Guida 2025 sono disponibili in due versioni:
- per gli operatori sanitari
- per i cittadini e la popolazione generale, per favorire una maggiore consapevolezza e partecipazione alla catena della sopravvivenza.
Tutto il materiale informativo è accessibile sul sito web di ERC www.erc.edu oppure scaricando l’app dedicata alle Linee Guida app.erc.edu.
L’ERC invita tutti i professionisti della salute, istituzioni, media e cittadini a consultare le nuove linee guida e a contribuire alla diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare in Europa e nel mondo.