De Pascale all'Ospedale Bellaria, visita Bimbo Tu e l'UO Neuropsichiatria del’Età Pediatrica dell’IRCCS ISNB
Questa mattina il Presidente della Regione Emilia-Romagna Michele De Pascale ha fatto visita agli spazi dell’Associazione Bimbo Tu presso l’Ospedale Bellaria di Bologna. L’incontro, promosso su invito dell’associazione, è stato un’importante occasione per condividere l’impegno a favore dei bambini e delle famiglie che affrontano percorsi di cura complessi.
Ad accogliere il Presidente erano presenti la Direttrice Generale dell’Azienda USL di Bologna Anna Maria Petrini, il Direttore Scientifico dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche (ISN) dell’Azienda Usl di Bologna, Prof. Raffaele Lodi, il Direttore UO Neuropsichiatria del’Età Pediatrica dell’IRCCS ISN, Prof. Duccio Maria Cordelli e la Prof.ssa Antonia Parmeggiani, referente del Programma Disturbi del Comportamento Alimentare, e il Presidente di Bimbo Tu, Alessandro Arcidiacono.
La visita è iniziata presso il reparto di Neuropsichiatria dell’Età Pediatrica dell’IRCCS ISN (Padiglione G), dove ogni giorno i volontari di Bimbo Tu propongono attività ludico-ricreative per offrire sollievo e normalità ai piccoli pazienti ricoverati.
Il percorso è proseguito nel reparto dedicato al Programma Disturbi del Comportamento Alimentare, in cui Bimbo Tu è attiva con attività settimanali gestite da volontari appositamente formati, supportati dalla pedagogista dell’associazione. Un intervento pensato per accompagnare i bambini in modo competente e sensibile, in sinergia con l’équipe clinica.
La visita è poi continuata presso “Tribù”, lo spazio ludico-ricreativo di Bimbo Tu situato nel Padiglione A, dove si svolge anche il progetto “RisoAmica”.
La delegazione ha poi concluso la visita in PASS, il Polo Accoglienza Servizi Solidali, sede dell’Associazione Bimbo Tu e di Fondazione PASS nel cuore di San Lazzaro di Savena. Un’occasione importante per sensibilizzare le istituzioni circa le complessità affrontate dagli enti del terzo settore in termini di accoglienza e servizi alla comunità ma anche le grandi opportunità che la collaborazione tra gli enti posso portare.
“Questa visita è stata per me un momento di emozione e riflessione - h affermato il Presidente della Regione Emilia-Romagna Michele De Pascale -. Ho potuto toccare con mano il valore straordinario del lavoro che Bimbo Tu svolge ogni giorno, accanto ai piccoli pazienti e alle loro famiglie. Un impegno che incarna appieno quei valori di solidarietà, prossimità e umanità che vogliamo continuare a sostenere e valorizzare come Regione. È nostra responsabilità, come istituzioni, creare le condizioni affinché la sanità pubblica sia sempre più vicina alle persone, integrando cure di eccellenza con percorsi di accompagnamento educativo, psicologico e sociale, soprattutto nei momenti più delicati della vita. L’esperienza di Bimbo Tu è un esempio virtuoso di come pubblico e terzo settore possano lavorare insieme per il bene comune, e ci sprona a investire con ancora maggiore convinzione nella salute dei bambini e nel benessere delle loro famiglie”.
“La collaborazione con le associazioni del territorio, come BimboTu, e l’integrazione con le Unità Operative, come la Neuropsichiatria dell’Età Pediatrica, sono esempi concreti di come la sanità pubblica possa evolversi attraverso l’integrazione con il territorio e il terzo settore - ha detto Anna Maria Petrini, Direttrice Generale dell’Azienda Uls di Bologna -. Costruire percorsi di cura efficaci per i più giovani, in particolare in aree complesse come i disturbi del comportamento alimentare, significa investire in prossimità, multidisciplinarietà e continuità assistenziale. È importantissimo il lavoro di squadra che, ogni giorno, mette al centro i bisogni dei minori e delle loro famiglie”.
“Questa è un’occasione preziosa per sottolineare quanto la ricerca possa e debba essere parte integrante dei percorsi di cura, anche nei contesti più delicati come quelli della Neuropsichiatria dell’età pediatrica - sottoliena Prof. Raffaele Lodi, Direttore Scientifico dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche -. Il nostro Istituto è impegnato ogni giorno nello sviluppo di modelli innovativi, basati sull’evidenza scientifica e costruiti in rete con i servizi clinici territoriali. In quest’ottica, la collaborazione con il terzo settore contribuisce a rafforzare l’efficacia della presa in carico, mettendo in connessione ricerca, assistenza e comunità. È questo il cuore della nostra missione scientifica al servizio della salute pubblica”.
"La presenza del Presidente De Pascale rappresenta un riconoscimento importante per il lavoro che ogni giorno svolgiamo accanto ai bambini e alle loro famiglie. Il sostegno delle istituzioni è fondamentale per continuare a garantire e potenziare servizi che, come Tribù o RisoAmica, rispondono a bisogni reali, offrendo cura, accoglienza e sollievo in momenti molto delicati. Lavorare in rete con la sanità pubblica e il territorio ci permette di costruire risposte sempre più efficaci e accessibili, per tutti", ha concluso Alessandro Arcidiacono, Presidente di Bimbo Tu
Tribù e RisoAmica: un sostegno concreto per i piccoli pazienti
Tribù è attivo tutto l’anno all’interno dell’Ospedale Bellaria: uno spazio gratuito rivolto a bambine e bambini dai 3 ai 12 anni, siano essi pazienti, fratelli o figli di adulti in cura. Offre accoglienza, gioco e sostegno educativo, con personale qualificato e volontari formati.
All’interno di Tribù si trova anche RisoAmica, un percorso di educazione alla risonanza magnetica pensato per i bambini dai 4 ai 12 anni, che permette loro di affrontare l’esame senza anestesia generale, grazie a un ambiente fedele alla sala diagnostica, ma completamente privo di radiazioni.
In numeri:
- Tribù Estate 2024: 62 bambini iscritti
- Tribù Natale 2024: 25 bambini iscritti
- Tribù Pasqua 2024: 19 bambini iscritti
- Tribù durante l’anno: 120 bambini accolti
- di cui 62 senza caregiver
- e 58 accompagnati da un caregiver
- RisoAmica (dal 2021): 228 bambini accolti
- con un tasso di successo del 96% nel completamento dell’esame senza anestesia
La visita del Presidente De Pascale ha rappresentato un momento significativo di ascolto e valorizzazione del lavoro che Bimbo Tu porta avanti quotidianamente in collaborazione con l’Azienda sanitaria e con il prezioso contributo dei partner e dei volontari.