Il Distretto dell'accesso e governance della sanità territoriale
Una giornata di confronto e progettazione sul futuro della sanità territoriale ha riunito al Teatro Comunale Politeama professionisti, amministratori e rappresentanti istituzionali per il convegno “Il Distretto dell’Accesso e governance della sanità territoriale. Approcci integrati di PHM, operation management e community building”, promosso dal Distretto Pianura Ovest dell’Azienda USL di Bologna.
A introdurre i lavori la direttrice Francesca Santoro, insieme ai saluti della direttrice generale dell’Azienda USL di Bologna Anna Maria Petrini, della direttrice generale del Policlinico Sant’Orsola Chiara Gibertoni, del Sindaco di San Giovanni in Persiceto Lorenzo Pellegatti, del delegato alla Sanità dell’Unione Terre d’Acqua Giampiero Falzone e del direttore generale dell’Assessorato regionale alle Politiche per la Salute Lorenzo Broccoli.
La lectio magistralis di Valeria Tozzi (SDA Bocconi School of Management) ha ribadito la centralità del Distretto come leva strategica per rendere effettivo il diritto alla salute, attraverso modelli di prossimità, esigibilità e fruibilità dei servizi.
Nel corso delle tre sessioni di lavoro, medici, dirigenti e professionisti del territorio hanno illustrato esperienze concrete di integrazione ospedale-territorio, dall’uso della telemedicina e del teleconsulto alle nuove modalità di presa in carico del paziente cronico, cardiologico e oncologico, fino ai modelli di riabilitazione e continuità assistenziale. Ampio spazio anche ai percorsi di emergenza-urgenza, alla chirurgia di prossimità, agli ambulatori infermieristici distrettuali e ai progetti di governance condivisa tra servizi e comunità.