Cerca

Mostra del Collettivo Artisti Irregolari Bolognese

Pubblicato il 29/01/2024 - Redattore Grana Marco
Inaugurazione: 1° febbraio alle 17, Quadriportico di via Sant’Isaia 90

Il Collettivo Artisti Irregolari Bolognesi (C.A.I.B.), dal 1 al 4 di febbraio, esporrà le proprie opere in una grande mostra collettiva al quadriportico di via Sant’Isaia 90, nell'ambito di Art City Bologna 2024 in occasione di ArteFiera.

La mostra, promossa dal Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche, sarà un’opportunità per conoscere le opere di pittori, scultori e disegnatori, che si collocano nell’ambito dell’Outsider Art, il cui percorso artistico si intreccia con quello della ricerca della salute mentale.

Il Collettivo, nato nel 2014, ha organizzato numerose mostre ed iniziative in rete con altri movimenti nazionali ed internazionali riscuotendo un certo riconoscimento, da alcuni anni gli Artisti Irregolari Bolognesi espongono a Tokyo, nella prestigiosa mostra organizzata da ParaArt grazie ad un partenariato con la Fondazione Soteria.

Ha inoltre accolto e accompagnato la crescita di almeno 35 artisti che, attraverso le loro opere e “l’urgenza espressiva” che li determina, hanno offerto un inedito, personalissimo e variegato sguardo sul mondo.

Il collettivo Artisti Irregolari bolognese è iscritto all'associazione Europea Outsider Art (E.O.A) e fa parte di una rete nazionale che ogni anno organizza un Festival di alcuni giorni dedicato all'Outsider Art che oggi trova pieno riconoscimento del suo valore artistico.

Alla mostra, organizzata nell’ambito di Art City 2024 in occasione di Arte Fiera, parteciperanno circa 20 artisti. Per alcune opere sarà possibile ascoltare tramite il QRCode la descrizione curata dagli stessi autori e dall'attrice Barbara Esposito di Arte e Salute Onlus.

L’inaugurazione della mostra si terrà giovedì 1° febbraio alle 17 al Quadriportico di via Sant’Isaia 90