Migliorare i processi diagnostici per garantire la sicurezza dei pazienti. Fai la cosa giusta e rendila sicura!
Sottolineare il ruolo centrale di una diagnosi corretta, tempestiva e sicura e sviluppare efficaci politiche per la sicurezza delle cure e il miglioramento della qualità assistenziale.
È questo l’obiettivo dell’iniziativa rivolta ai professionisti dal titolo "Migliorare i processi diagnostici per garantire la sicurezza dei pazienti. Fai la cosa giusta e rendila sicura!" organizzata, per il giorno 17 settembre 2024 nell'Aula Magna dell'Ospedale Maggiore dalle 14 alle 17.30, dalla UO Medicina Legale e Risk Management dell’Azienda USL di Bologna, per celebrare la Giornata Nazionale per la sicurezza dei pazienti e veicolare l’attenzione sui temi della sicurezza delle cure.
L’entità degli errori diagnostici rappresenta quasi il 16% dei danni evitabili nei sistemi sanitari. Poiché la maggior parte degli adulti rischia di incorrere in almeno un errore diagnostico nel corso della vita, è necessario un lavoro sostanziale con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza del problema al fine di migliorare la sicurezza dei processi diagnostici.
Il 17 settembre di ogni anno si celebra la “Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita”, nata per sottolineare che la sicurezza delle cure è parte costitutiva del diritto alla salute. La data, il 17 settembre, coincide, infatti, con la Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti (World Patient Safety Day), promossa a livello internazionale dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Ogni anno l'OMS) sceglie un tema per celebrare la Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti; quest’anno in occasione della sesta giornata l’area tematica è relativa al miglioramento dei processi diagnostici per garantire la sicurezza dei pazienti “Improving diagnosis for patient safety”.
Con lo slogan di quest’anno “Get it right, make it safe” “Fai la cosa giusta e rendila sicura!” la WHO ci chiama uno sforzo per ridurre in modo significativo gli errori diagnostici attraverso interventi radicati nei processi, nei fattori umani e nel coinvolgimento attivo dei pazienti, delle loro famiglie, degli operatori sanitari e dei leader sanitari.
L'evento è accreditato ECM. L’iscrizione può essere fatta sul Portale del Dipendente - Gru - RER. Codice corso 8230
Per informazioni sull'iniziativa:
Elena Cappiello Tel 051 3172030 mail: elena.cappiello@ausl.bologna.it