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Malattie rare, campagna UNIAMO presentata in Comune a Bologna in collaborazione con tutte le Aziende sanitarie

Pubblicato il 12/02/2024 - Redattore Di Battista Ilaria Maria
45 pensiline raccontano le storie delle persone con malattia rara

In occasione del Rare Disease Day, la Giornata mondiale delle malattie rare che si celebra il 29 febbraio, UNIAMO - Federazione Italiana Malattie Rare procede con la sensibilizzazione sulle malattie rare per tutto il mese di febbraio, con l’obiettivo di proseguire il “viaggio” iniziato nel 2022 per raccontare le difficoltà che una persona con una patologia rara incontra nel suo cammino. “Anche quest'anno la nostra campagna per la Giornata delle Malattie Rare - spiega Annalisa Scopinaro, presidente di UNIAMO - toccherà varie regioni, e con ‘Out of home’ arriva per la prima volta a Bologna”.

La Campagna Out of Home quest'anno ha visto la brandizzazione di 4 bus elettrici a Roma, un tram, la metro lilla e una pensilina a Milano e 48 schermi dell'aeroporto di Venezia.
A Bologna oggi UNIAMO inaugura le 45 pensiline che dal 12 al 25 febbraio racconteranno le storie delle persone con malattia rara grazie anche a un qrcode collegato al sito di UNIAMO. “Ci sono risorse economiche - prosegue Scopinaro - dedicate esclusivamente alle malattie rare: è fondamentale che non si disperdano. UNIAMO monitorerà con l’aspirazione di raggiungere in tempi brevi risultati concreti. A Bologna - conclude - sarà interessante vedere i risultati che la Rete Metropolitana potrà ottenere”.

La Rete Metropolitana Malattie Rare, coordinata dal Rizzoli, riunisce tutte le aziende sanitarie (Azienda USL di Bologna e di Imola e Policlinico di Sant’Orsola) con lo scopo di costruire percorsi di diagnosi e cura per i pazienti, in modo da fornire loro le prestazioni specialistiche necessarie in maniera coordinata tra diversi ospedali e servizi sanitari, arrivando così in tempi più brevi e con minore difficoltà al miglior piano terapeutico personalizzato.

Per l’edizione 2024 del Rare Disease Day, la diciassettesima, UNIAMO ha deciso di raggiungere con la sua campagna di sensibilizzazione un pubblico più giovane, stringendo una partnership con il FantaSanremo: 60.119 squadre si sono iscritte alla Lega della Federazione.
Il video e il podcast, realizzati quest’anno con il contributo del noto musicista e direttore d’orchestra Beppe Vessicchio, in linea con il tema della musica, sono stati lanciati sui social di UNIAMO e saranno trasmessi su canali tv e radio nazionali.