Cerca

La prevenzione oncologica a tavola. Cooking show all’IPSAR Veronelli

Pubblicato il 02/02/2024 - Redattore Kregel John Martin
Una dimostrazione pratica di come prevenire i tumori attraverso un’alimentazione varia e ricca di sostanze antitumorali per la Giornata mondiale contro il cancro del 4 febbraio

Gli studenti dell’Alberghiero ai fornelli assieme a medici, biologi e dietisti dell’Azienda USL per imparare a combattere l’insorgenza dei tumori con una sana alimentazione.

Martedì 30 gennaio si è tenuta la prima delle iniziative proposte dal servizio Igiene Alimenti e Nutrizione del Dipartimento di Sanità Pubblica, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero IPSAR Veronelli di Casalecchio di Reno, per sensibilizzare i cittadini sul ruolo che hanno la scelta degli alimenti e le modalità di preparazione dei cibi per la propria salute.

Dopo un incontro preparatorio con i professionisti sanitari esperti di nutrizione, gli studenti di cucina del Veronelli, guidati dai loro insegnanti, hanno sviluppato un pasto completo, composto da tre portate, per combinare diversi ingredienti ricchi di antocianine e composti antitumorali, esaltandone i sapori e senza dimenticare l’estetica nella presentazione.

Gli studenti hanno presentato le caratteristiche nutrizionali, prima di passare alla dimostrazione pratica, cucinando i piatti davanti ai partecipanti e illustrando i procedimenti di preparazione oltre al costo del piatto. Infine, tutti a tavola per gli assaggi.

Nel video, al link sottostante, il racconto della giornata, mentre in allegato sono disponibili le ricette proposte.