Cerca

L’IRCCS ISN di Bologna con Fondazione Onda al fianco delle persone con sclerosi multipla

Pubblicato il 11/03/2024 - Redattore Colonna Duilio
Il 13 marzo porte aperte in oltre 125 ospedali del network Bollino Rosa. Il Centro Sclerosi Multipla dell’Istituto offre un infopoint all’Ospedale Bellaria e un Question Time online con la Professoressa Lugaresi

Fondazione Onda, in occasione della Settimana mondiale del cervello, organizza l’(H) Open Day dedicato alle persone con sclerosi multipla (SM), che si terrà il 13 marzo in oltre 125 ospedali del network Bollino Rosa.

Nelle strutture che hanno aderito all’iniziativa, saranno offerti gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi: visite neurologiche, colloqui, infopoint, conferenze e verrà distribuito materiale informativo dedicato. In occasione dell’(H) Open Day, Fondazione Onda metterà a disposizione delle persone che convivono con questa malattia anche un opuscolo informativo che verrà distribuito negli ospedali e sarà caricato anche in formato elettronico sul sito www.fondazioneonda.it nella sezione “Pubblicazioni”.

L’IRCCS ISN di Bologna partecipa all’iniziativa offrendo due servizi, sviluppati dal Centro Sclerosi Multipla dell’Istituto. Dalle 9.30 alle 16.00 del 13 marzo, presso l’UOSI Riabilitazione Sclerosi Multipla (Ospedale Bellaria, Padiglione Tinozzi, Piano 1), sarà attivo un Infopoint, in collaborazione con AISM. Qui sarà possibile ricevere materiale informativo sulla Sclerosi multipla e sui servizi offerti dal Centro SM e dalla seziona AISM di Bologna. Inoltre, si potranno ricevere informazioni sulle attività del Centro SM e del Day Hospital in merito ad aspetti diagnostici, clinici, terapeutici e riabilitativi della Sclerosi Multipla e delle patologie demielinizzanti correlate.

Nel tardo pomeriggio, dalle 18.00 alle 19.30, si svolgerà online un Question Time Sclerosi Multipla, durante il quale la Prof.ssa Alessandra Lugaresi, responsabile clinico del PDTA Sclerosi Multipla dell’AUSL di Bologna e Responsabile della UOSI Riabilitazione Sclerosi Multipla, risponderà su aspetti diagnostici, clinici, terapeutici e riabilitativi della Sclerosi Multipla e delle patologie correlate.

Obiettivo dell’iniziativa è informare e sensibilizzare pazienti, caregiver e popolazione sulla sclerosi multipla e, in particolare, sui disturbi cognitivi correlati, quali difficoltà di concentrazione, scarsa memoria, rallentamento della capacità di elaborare informazioni, sensazione di annebbiamento mentale, ma non solo.

Tutti i servizi offerti, non solo quelli dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it dove sarà possibile visualizzare l’elenco dei centri aderenti con indicazioni su date, orari e modalità di partecipazione.

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo di Bristol Myers Squibb e con il patrocinio di Associazione Italiana Sclerosi Multipla-AISM e Società Italiana di Neurologia-SIN.