L’Azienda USL di Bologna tra le prime 5 aziende con migliore performance in Italia
Primo posto per l’assistenza primaria sul territorio e quinto posto tra le aziende con maggiore popolazione assistita a livello nazionale.
Sono i risultati della valutazione sulla performance delle aziende sanitarie svolta da Agenas, Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, presentati giovedì 28 novembre ad Arezzo nell’ambito del Forum Risk Management. A premiare Paolo Bordon, DG dell’Azienda USL di Bologna, il DG di Agenas Domenico Mantoan.
Il monitoraggio di Agenas sui dati 2023 prende in considerazione tutte le 110 Aziende sanitarie territoriali italiane e si basa sulla valutazione di 34 indicatori classificati in 6 aree (prevenzione, assistenza distrettuale, assistenza ospedaliera, sostenibilità economica-patrimoniale, outcome) e 12 sub-aree. Le aziende, inoltre, sono state suddivise in considerazione del numero di cittadini presi in carico e l’Azienda USL di Bologna rientra tra le aziende con oltre 700.000 assistiti.
In base al punteggio complessivo ottenuto l’Azienda USL di Bologna è risultata al 5° posto tra le 10 aziende con performance alta, dietro a Azienda Ulss n.8 Berica (Vicenza), Ats di Bergamo, Azienda Ulss n.6 Euganea (Padova), Azienda Ulss n.1 Dolomiti.
A contare particolarmente i risultati raggiunti nell’area sostenibilità economico-patrimoniale, dove l’Azienda ha registrato quasi il massimo nei diversi indicatori, e l’attuazione del DM 77 per lo sviluppo dell’assistenza territoriale con il 90% delle Centrali Operative Territoriali già attive e il 65% delle Case della Comunità attive, nell’ambito delle cure primarie.