Cerca

Gestione degli allevamenti, sicurezza alimentare e sul lavoro. In partenza un corso per le aziende agricole dell'Appenino bolognese

Pubblicato il 08/02/2024 - Redattore Spiniello Francesca
Quattro incontri formativi tra febbraio e marzo a Pian di Setta su allevamenti, trasformazione alimentare, castanicoltura e investimenti sul territorio

Il corso di formazione è rivolto principalmente alle aziende agricole ma aperto a tutti gli interessati. Sono in programma quattro incontri, il 20 e 27 febbraio e il 5 e 12 marzo dalle 14.30 alle 17.30 presso la sala civica “Le Caselline” di Pian di Setta (Grizzana Morandi) in via Piana Cinelli 140.

Il primo incontro, a cura dei Servizi Veterinari del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna, sarà dedicato agli allevamenti con un approfondimento sugli allevamenti allo stato brado e dei cani.

Il secondo incontro, a cura dei Servizi Veterinari e della Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna, si concentrerà sull’attività di trasformazione in azienda approfondendo il tema della sicurezza alimentare e degli addetti, con un focus specifico sulle aziende casearie.

Il terzo incontro è sulla castanicoltura e a parlarne sarà il Consorzio Castanicoltori Appennino Bolognese e della Regione Emilia-Romagna.

Infine, l’ultimo incontro sarà a cura del Gruppo di Azione Locale Appennino Bolognese che illustrerà la nuova programmazione per gli investimenti nelle aziende agricole.

L’iniziativa, in continuità con le precedenti iniziative rivolte alle imprese agricole del territorio, è promossa dalle Unioni dei Comuni dell’Appennino Bolognese e Savena – Idice in collaborazione con Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna, Federazione Provinciale Coldiretti Bologna, Confederazione CIA Emilia Centro e Confagricoltura Bologna.