Cerca

Ginnastica da camera. Esercizi adatti a tutti, senza attrezzi e in poco spazio

Pubblicato il 21/12/2023 - Redattore Kregel John Martin
A ‘Liberi dentro’ riparte la rubrica di attività motoria per tutti curata dalla Medicina dello sport

Riprende la rubrica dedicata all’attività fisica dal titolo Ginnastica da camera, in onda su Liberi dentro - Eduradio&Tv ogni mercoledì alle 9 su Radio Città Fujiko 103.1 e alle 17.15 su IcaroTv (canale 18).

La rubrica, nata nel 2021, è stata sviluppata assieme al servizio di Medicina dello sport dell’Azienda USL per offrire ai detenuti, ma anche a tutti i cittadini, un programma di esercizi che possono essere eseguiti facilmente in spazi ristretti e che non necessitano di particolari attrezzature.

Ogni attività fisica, se praticata con regolarità e con una durata e intensità sufficiente, è in grado di apportare un beneficio per la salute. È stato infatti dimostrato come possa prevenire le principali patologie cronico degenerative (malattie cardiache, diabete, tumore al colon e al seno) e aiutare a prevenire l’insorgenza di ipertensione, sovrappeso e obesità migliorando anche la salute mentale, la qualità di vita e il benessere in generale.

minigdc.png

Guarda il video

I livelli di allenamento proposti sono tre: un livello base per principianti, un livello medio e infine un livello più intenso. Ogni livello si compone di una fase iniziale di riscaldamento, seguita da una parte centrale con alcuni esercizi di movimento e per finire qualche esercizio di defaticamento.

Intanto, iniziamo a scaldarci con le repliche della scorsa edizione, dove Andrea Zannoni, chinesiologo della Medicina dello sport, spiegherà passo passo tutti gli esercizi. A seguire saranno disponibili nuove puntate per continuare a muoversi con diversi gradi di difficoltà e intensità, ed esercizi differenziati per uomini e donne.