Cerca

La Fondazione Giovanni Celeghin sostiene i pazienti con glioma dell'Istituto delle Scienze Neurologiche

Pubblicato il 02/04/2024 - Redattore Colonna Duilio
L'associazione ha donato 52mila euro all'IRCCS Bolognese, contribuendo al progetto “Creazione del Brainlab neurocognitivo per i pazienti affetti da glioma”, un’iniziativa che ha come obiettivo migliorare la qualità della vita di coloro che affrontano questa sfida.
La donazione al Prof. Raffaele Lodi e al Dott. Enrico Franceschi

La Fondazione Giovanni Celeghin ha compiuto un gesto di umanità e sostegno nei confronti dei pazienti affetti da glioma, donando 52mila euro all’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna. Questo contributo è destinato al progetto “Creazione del Brainlab neurocognitivo per i pazienti affetti da glioma”- della Dott.ssa Francesca Santoro, coordinatrice della Neuropsicologia clinica dell'IRCCS ISN di Bologna, e il Dott. Enrico Franceschi, Direttore UO Oncologia del Sistema Nervoso - un’iniziativa che promette di migliorare notevolmente la vita di coloro che affrontano questa sfida così complessa.

Oltre all'importante obiettivo di identificare e seguire i disturbi neurocognitivi dei pazienti, il progetto si impegna ad offrire loro programmi di neuroriabilitazione cognitiva. Questo significa non solo curare la malattia, ma anche migliorare la qualità della vita dei pazienti, aiutandoli a recuperare le proprie capacità cognitive.

"L'aspetto ancora più sorprendente di questa iniziativa è la sua portata inclusiva. Grazie all'implementazione di strumenti per la tele-riabilitazione cognitiva, dopo una prima fase da seguire presso l’Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, i benefici dei trattamenti potranno essere estesi anche a pazienti al di fuori della Regione Emilia-Romagna", ha sottolienato la Dott.ssa Santoro.