Cerca

Eseguito il primo impianto di Gastrostomia percutanea radiologica (RIG)

Pubblicato il 28/02/2024 - Redattore Colonna Duilio
Lo scorso 12 febbraio, presso la sala angiografica della Neuroradiologia dell'Ospedale Bellaria, è stato eseguito il primo impianto di gastrostomia percutanea radiologica (RIG).

Il primo impianto di Gastrostomia percutanea radiologica (RIG) è stato eseguito nella sala angiografica della Neuroradiologia dell’Ospedale Bellaria lo scorso 12 febbraio. Un risultato importante raggiunto grazie ad un lavoro di multidisciplinarietà e stretta collaborazione tra diverse Unità Operative. 

La procedura è stata eseguita dai medici della Radiologia Interventistica dell’Ospedale Maggiore ed è inserita in un percorso di presa in carico della disfagia nel paziente affetto da SLA, fortemente voluto e gestito dal Team Multidisciplinare delle Malattie del Motoneurone dell’Ospedale Bellaria. Il Team, infatti, si occupa da anni di pazienti con patologie neuromuscolari neurodegenerative che possono portare ad un quadro di disfagia grave con necessità di nutrizione artificiale.

In alcuni di questi pazienti la complessità del quadro clinico e respiratorio non consente, infatti, di eseguire la procedura classica per via endoscopica (PEG). Per tale motivo l’implementazione del posizionamento di RIG, indicato anche nei pazienti con insufficienza respiratoria, risulta di estrema importanza, ed apre nuove possibilità anche per altri tipi di patologie neuromuscolari.

 Un ringraziamento va a tutte le Unità Operative coinvolte, che con la loro stretta e attiva collaborazione hanno reso possibile la realizzazione del progetto - UOC Pneumologia OB, UOC Radiologia Interventistica OM, UOC Clinica Neurologica OB, UOC Medicina Riabilitativa OB, UO Neuroradiologia OB – aio professionisti Antonio Bruno, Cecilia Quarta, David Milletti, Veria Vacchiano, e al team SLA.