Epilessia farmacoresistente. L'intervista di Gerardo D'Amico a Roberto Michelucci per “Basta la salute”, la rubrica di medicina e salute di RaiNews24
L’epilessia è una patologia neurologica caratterizzata da crisi epilettiche ricorrenti che possono insorgere soprattutto in età infantile o avanzata, anche se possono manifestarsi in ogni periodo della vita. Le cause possono essere diverse, avere origini genetiche o essere legate a lesioni cerebrali congenite o acquisite.
La cura per l’epilessia è prevalentemente farmacologica, ma in casi selezionati può essere proposto l’intervento chirurgico, che consiste nell’eliminazione dell’area cerebrale dalla quale hanno origine le crisi.
Dal 2018, l’Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, insieme all’Ospedale di Baggiovara, è centro di riferimento interaziendale regionale per la chirurgia dell’epilessia.
La struttura chiave per la selezione dei candidati idonei all’intervento chirurgico è l’Unità di monitoraggio intensivo per l’epilessia (UMIE) coordinata da Roberto Michelucci, dove i pazienti vengono ricoverati per essere studiati con moderne tecnologie.
Gerardo D’Amico ha intervistato il dottor Michelucci per “Basta la salute”, la rubrica di medicina e salute di RaiNews24