Cerca

Decennale del Collettivo Artisti Irregolari Bolognese

Pubblicato il 27/11/2024 - Redattore Grana Marco
Una mostra per celebrarlo: 30 novembre dalle 13 alle 20 e 1° dicembre dalle 10 alle 18,30, Sala museale Elisabetta Possati in Via Santo Stefano 119, al Baraccano

Il Collettivo artisti irregolari bolognese C.A.I.B., nato nel 2014 dalla collaborazione tra il Comitato Nobel per i disabili ed il Dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche dell'Ausl di Bologna, con l'obiettivo di offrire visibilità ad artisti che hanno avuto percorsi personali accidentati segnati da problemi di salute mentale, ha compiuto 10 anni.

E' così che fuori dagli ambulatori della salute mentale gli artisti irregolari bolognesi si sono costituiti come gruppo, diventando un esempio di come l’arte possa essere un’occasione per attivare processi di cambiamento personale, inclusione sociale e di riduzione dello stigma che, nonostante i significativi cambiamenti culturali che stanno avvenendo sul tema più ampio della diversità, in modo più o meno esplicito, rappresenta un ostacolo ancora presente verso un pieno accesso alle opportunità del territorio e al godimento dei diritti di cittadinanza per chi soffre di disturbi mentali.

L’artista irregolare attraverso la sua arte si offre a noi come cura dell’anima, coinvolgendoci tutti in una rivisitazione del suo ruolo nel mondo, non più utente, paziente psichiatrico, malato, ma portatore di bellezza e di emozioni.

Dal 2014 il C.A.I.B. ha realizzato numerose mostre ed eventi di respiro cittadino, nazionale e internazionale con un importante riconoscimento di pubblico.
Saranno esposte, inoltre, alcune opere del maestro Alfredo Malferrari, che in parte saranno donate ai Centri di salute mentale dell'Ausl di Bologna per volere dello stesso, le opere di un gruppo di artisti del Progetto Itaca, i burattini di Arte e Salute ed altri simpatizzanti del C.A.I.B.

Programma
La mostra si terrà il 30 novembre dalle 13.00 alle 20 e il 1° dicembre dalle 10 alle 18,30 presso la Sala museale Elisabetta Possati in Via Santo Stefano 119 presso il Complesso del Baraccano
l'inaugurazione è prevista per sabato 30 novembre dalle 15.30 dove sarà possibile incontrare alcuni artisti del Collettivo e la signora Sanguigni Anna Maria, vedova del maestro Alfredo Malferrarialle.

Alle 16,30 ci sarà una visita guidata condotta dal Dott. Roberto Boccalon presidente di International Association for Art and Psycology IAAAPs.