I Carabinieri portano il Natale ai bambini ricoverati all’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche
In occasione delle festività natalizie, i Carabinieri della stazione Bologna San Ruffillo e della stazione Bologna Centro hanno compiuto un gesto di generosità e vicinanza, portando gioia e sorrisi ai bambini ricoverati nei reparti di Neuropsichiatria dell’età pediatrica dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche, presso l’Ospedale Bellaria e l’Ospedale Sant’Orsola, e nel reparto di Neurochirurgia Pediatrica dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche presso l’Ospedale Sant’Orsola. Per l’occasione, i militari hanno donato ai piccoli dei doni e si sono fermati a parlare e giocare con loro, creando un’atmosfera di festa e speranza.
Ad accompagnare il Maresciallo maggiore Andrea Palumbo (Comandante Bologna San Ruffillo), il Luogotenente Angelo Strappato (Comandante Bologna Centro) e una rappresentanza dell’Arma, il Direttore Amministrativo dell’Ausl di Bologna, Dott. Giovanni Ferro, insieme al Direttore Scientifico dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche, Prof. Raffaele Lodi, che hanno ricevuto con calore il gesto dei Carabinieri. L’iniziativa è stata realizzata grazie al supporto non condizionante di Unisalute e dall’associazione BimboTu, che in sinergia hanno risposto all’invito dell’Arma, procurando i regali che i Carabinieri in alta uniforme hanno consegnato ai piccoli ricoverati.
In un periodo di festa, questo gesto di vicinanza ai bambini ha un significato ancora più profondo, portando un sorriso a chi trascorre il Natale lontano da casa, affrontando le difficoltà legate alla salute. La visita è stata accolta con entusiasmo dai bambini e dalle loro famiglie, ma anche dal personale sanitario dell’ospedale, che ha espresso grande gratitudine. Non sono mancati i momenti di commozione, con i bambini che si sono lasciati andare abbracciando calorosamente i militari.
“Ogni gesto di solidarietà ha un valore immenso, soprattutto quando è destinato a chi sta affrontando un momento difficile. Questa iniziativa è una manifestazione di empatia che va oltre le parole. Siamo grati per questa iniziativa che, oltre a sollevare gli animi, rafforza il legame tra le forze dell’ordine e la nostra comunità”, ha detto il Prof. Lodi. Il gesto dei Carabinieri della Stazione Bologna San Ruffillo e della Stazione Bologna Centro, infatti, si inserisce in un più ampio spirito di comunità, che anche nelle difficoltà intende rendere il Natale speciale per i bambini e le famiglie.