Cerca

Adottato il Codice di Comportamento aziendale aggiornato

Pubblicato il 25/01/2024 - Redattore Grana Marco
Sostituisce integralmente quello in vigore dal 2018

Dopo la fase di consultazione pubblica ed il parere dell’Organismo Indipendente di Valutazione regionale, con deliberazione n. 40, del 25 gennaio 2024, è stato adottato il Codice di comportamento aziendale aggiornato. Il testo è coerente allo schema tipo che la Giunta della Regione Emilia-Romagna ha approvato con delibera n. 1956 del 13 novembre 2023 per recepire i più recenti interventi normativi in materia.

In particolare, nell’aggiornamento si è tenuto conto delle modifiche apportate al Codice di comportamento nazionale rispetto all’utilizzo delle tecnologie informatiche, dei mezzi di informazione e dei social media, alle responsabilità dei dirigenti per la crescita dei propri collaboratori e per il benessere organizzativo, ai criteri di misurazione della performance, alla formazione sui temi dell’etica pubblica e sul comportamento etico.

Le modifiche sono principalmente contenute negli articoli 11 e 12.

Il Codice entra in vigore il 25 gennaio 2024; tutti i destinatari sono tenuti a rispettarlo, a salvaguardia dei valori e dei principi etici cui l’Azienda aderisce per dare attuazione ai doveri costituzionali di diligenza, lealtà, imparzialità, buona condotta e servizio esclusivo alla cura dell’interesse pubblico.