Cerca

A 'Liberi dentro' le nuove puntate della rubrica Ginnastica da camera, dedicata all'attività fisica

Pubblicato il 05/02/2024 - Redattore Spiniello Francesca
Un percorso di attività motoria adatto a tutti, per mantenersi in forma

Da sabato 10 febbraio andranno in onda le nuove puntate di Ginnastica da camera, all'interno del programma Liberi dentro Eduradio&tv.

La rubrica sarà curata dai chinesiologi della Medicina dello Sport dell'Azienda USL di Bologna: Andrea Zannoni che già conosciamo, Monica Guidi, Federico Guardigli e Elisa Magnani.

L'obiettivo è offrire ai detenuti, ma anche a tutti i cittadini, un programma di esercizi che possono essere eseguiti in spazi ristretti e che non necessitano di particolari attrezzature.

Verranno proposti, come la scorsa volta, tre livelli di allenamento: uno per i principianti, uno di media intensità e l'ultimo avanzato. Ogni livello si compone di una fase iniziale di riscaldamento, seguita da una parte centrale con alcuni esercizi di movimento e per finire qualche esercizio di defaticamento.

I professionisti non propongono soltanto gli esercizi, ma si alleneranno insieme all'ascoltatore o telespettatore.

Guarda il video

Guarda il video

In questa prima puntata ascolteremo l’introduzione di Andrea Zannoni e faremo gli esercizi con Monica Guidi. Dopo il riscaldamento si parte con l’allenamento total body composto da 3 esercizi: squat, affondi e plank. Terminiamo con alcuni esercizi di defaticamento.

Questa settimana a Liberi dentro

Nelle altre puntate della settimana ascoltiamo l’intervista a Davide dell'Associazione Il cerchio dalla Libia a via Libia, sulle difficoltà delle persone che vengono accolte. Segue la rubrica Pillole di Antigone, a cura di Francesca Stanizzi, sulle attività dello sportello Rebibbia Nuovo Complesso. Poi la rubrica Islam, cultura e religione, a cura di Hamdan Al Zeqri, dell’UCOII, e Ignazio De Francesco. L’argomento di oggi è la vita in cella con un compagno pessimista. Infine, gli allievi di Fomal, accompagnati dal docente-chef Francesco Marcone, prepareranno le raviole. Questo e tanto altro con Eduradio&Tv.

Tutti gli appuntamenti nella newsletter di questa settimana

Liberi dentro va in onda

🎙In radio

Da lunedì a venerdì su Radio Città Fujiko 103.1 alle 9.00; il sabato alle 6:30 e la domenica alle 18.00

📺 In tv

  • su Icaro TV (canale 18) da lunedì a sabato alle 17.15, la domenica alle 14.20. La trasmissione è disponibile anche in orario notturno nella fascia tra le ore 1.30 e le 2.
  • su LepidaTV in streaming alle 13.00 e in replica alle 17.00 su www.lepida.tv e YouTube.com/LepidaTV (anche on demand)

🌐Sul web

Ascolta i podcast  
Guarda i video sul canale Youtube
Seguici su Facebook