Cerca

Tieni in forma il tuo cuore: Grande adesione alla tappa bolognese del 30 settembre

Pubblicato il 06/09/2023 - Redattore redazione
In Piazza Maggiore una clinica mobile attrezzata e professionisti delle equipe cardiologiche bolognesi a disposizione dei cittadini. Alla realizzazione della giornata di prevenzione in Piazza hanno contribuito il personale sanitario dell’Azienda USL di Bologna, l’Associazione infermieristica italo-filippina, la Croce Rossa, l’American Heart Association, Cittadinanza attiva

Continua a crescere l’adesione dei cittadini alla giornata di prevenzione cardiologica “Tieni in forma il tuo cuore”. Complice la giornata di sole con temperature ancora estive ha riscosso grande successo la terza edizione del tour della clinica mobile che oggi ha fatto tappa a Bologna. 

Dalle ore 10 alle ore 18, oltre 450 cittadini si sono messi in fila nei diversi stand del villaggio allestito sul crescentone di Piazza Maggiore per eseguire test di screening cardiologico, consulti medici o colloqui informativi.

Tra questi 251 cittadini hanno eseguito lo screening completo per la prevenzione cardiovascolare all’interno della clinica mobile. 147 hanno aderito allo screening per la fibrillazione atriale, un’alterazione del ritmo cardiaco di cui molte persone non sono consapevoli.

Oltre 150 cittadini si sono rivolti a medici, infermieri e personale sanitario dell’Azienda USL rivolgendo domande e raccogliendo informazione presso i gazebo allestiti nel villaggio della salute in Piazza Maggiore, finalizzati a promuovere un sano stile di vita.

Non sono mancate le attività finalizzate all’educazione sanitaria della popolazione: dall’insegnamento delle manovre di rianimazione cardiopolmonare, all’avvio dei percorsi per smettere di fumare e/o alla promozione di una corretta alimentazione. In particolare, 64 cittadini si sono rivolti al personale nel gazebo dedicato ai Centri antifumo, 58 persone hanno intercettato esperti per la promozione dell’attività fisica e altrettanti hanno beneficiato di consigli nutrizionali. Infine 110 cittadini hanno eseguito la misurazione della pressione sanguigna e del girovita presso lo stand dedicato all’Infermiere di comunità, mentre oltre 300 persone sono state formate sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare. 

Prevenire i rischi cardiovascolari grazie agli screening e ad una corretta informazione è possibile, anzi auspicabile. Soprattutto se questa attività di educazione e formazione promuove anche corretti stili di vita e fornisce consulenze in merito, come la Regione Emilia-Romagna promuove, in collaborazione con le Aziende sanitarie locali dal 2021, attraverso l’iniziativa itinerante “Tieni in forma il tuo cuore”.