Cerca

Parchi in Movimento 2023. Aperto il bando per le associazioni

Pubblicato il 30/03/2023 - Redattore Kregel John Martin
C'è tempo fino al 17 aprile per presentare progetti di attività motoria ed educazione alla salute nei parchi di Bologna
Sintesi

12mila i partecipanti nel 2022. Quest'anno salgono a 12 i parchi in città che ospiteranno attività sportive durante l'estate, con partenza anticipata al 15 maggio

Torna anche quest’anno Parchi in Movimento, la rassegna promossa da Comune di Bologna e Azienda USL, nell’ambito di Bologna Estate, che promuove uno stile di vita attivo offrendo a tutte le cittadine e i cittadini la possibilità di fare pratica motoria gratuita sotto la guida di istruttori e istruttrici qualificati. Nell’edizione 2022 ha coinvolto oltre 12mila partecipanti.

E' online, sul sito web del Comune di Bologna, il bando che selezionerà le attività che dal 15 maggio al 30 settembre animeranno 12 parchi cittadini, 5 in più rispetto all’anno scorso. Possono partecipare società, enti o associazioni di promozione sportiva, con finalità di promozione sociale o che svolgono attività sportive. 

I progetti, per i quali è previsto un contributo in base alla qualità della proposta e delle risorse disponibili, dovranno essere presentati entro le 12 del 17 aprile 2023.

Il progetto si prefigge di promuovere la cultura del movimento con uno stile di vita attivo, migliorando il benessere e la qualità di vita dei cittadini per contrastare i rischi derivanti dalla sedentarietà, causa di malattie croniche - quali ipertensione, diabete, obesità e cardiopatie - e di incentivare la costruzione di reti relazionali in un ambiente sano, agevolando la connessione tra generazioni, persone con culture differenti e portatori di abilità diverse, in un’ottica inclusiva.