Cerca

La Città dei Miti, progetto poetico metropolitano, a Corte Roncati, Casa della Comunità Porto Saragozza

Pubblicato il 26/06/2023 - Redattore De Frenza Francesca
Dal 27 giugno al 2 luglio 2023, nell’ambito della programmazione di Bologna Estate 2023

Eracle l'invisibile, Filottete dimenticato e Medea per strada. Mismaonda, società di produzione e gestione di progetti live, porta a Bologna La Città dei Miti, il progetto poetico metropolitano del Teatro dei Borgia che pone l’attenzione sull’umanità emarginata all’interno delle città.

La trilogia verrà messa in scena, dal 27 giugno al 2 luglio, in più repliche quotidiane, in luoghi di senso per il progetto: la mensa della Caritas, la Casa di riposo per artisti e operatori dello spettacolo Lyda Borelli, e la Casa di Comunità Porto Saragozza – Corte Roncati – Azienda Usl di Bologna. Nei giorni infrasettimanali gli spettacoli andranno in scena simultaneamente. Nel weekend il pubblico avrà anche la possibilità di vedere la trilogia completa sotto forma di “maratona”, in successione, partendo dallo spettacolo su Eracle per poi proseguire con Filottete e terminare con Medea.

In particolare, a Corte Roncati, verrà rappresentato Medea per strada con Elena Cotugno.

Lo spettacolo racconta la storia comune a troppi esseri umani partiti dai loro paesi con un sogno che all’arrivo qui in Italia si è rivelato un incubo. A venire messo a fuoco è il fenomeno che riguarda quelle donne, sconosciute eppure in qualche modo famigliari, quasi elementi di un arredo urbano, che lavorano sulle nostre strade. Donne partite alla ricerca di una vita migliore che si sono ritrovate schiave nel racket della prostituzione. Il testo cui sono approdati Fabrizio Sinisi ed Elena Cotugno si pone nel solco delle libere riscritture del mito di Medea, e rivela allo spettatore d’oggi la “tragedia dello straniero” con la forza del mito greco.

La Città dei Miti fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Teatro dei Borgia, fondata nel 2013 da Elena Cotugno e Gianpiero Alighiero Borgia, è una compagnia di teatro d’arte vocata alla creazione contemporanea: opera per disturbare il mondo con il teatro d’arte e il teatro d’arte con il mondo. Nel 2022 ha ricevuto due importanti riconoscimenti: il Premio Rete Critica e il Premio della Critica 2022-ANCT.

Medea per strada

Casa di Comunità Porto Saragozza – Corte Roncati - Azienda Usl di Bologna. Accesso da Viale Carlo Pepoli 3/5. In caso di maltempo l’evento si svolgerà al LabOratorio San Filippo Neri, in via Manzoni, 5.

Da martedì 27 a venerdì 30 giugno, ore 21.00;  sabato 1 e domenica 2 luglio, ore 21.30

INFO E CONTATTI
Ingresso singolo spettacolo: 5 euro
Ingresso per la maratona dei tre spettacoli in successione nel weekend: 10 euro
Biglietti disponibili su Vivaticket
Info: info@mismaonda.eu