Cerca

Il mondo ha bisogno delle donne: dona anche tu

Pubblicato il 20/02/2023 - Redattore Grana Marco
La campagna di raccolta fondi a sostegno della Brest Unit del Bellaria di DESPAR. Si può donare fino all'8 marzo.

Continua l’impegno in favore dell’universo femminile di Despar: per il nono anno consecutivo torna l’iniziativa benefica “Il mondo ha bisogno delle donne”, per sostenere realtà e associazioni impegnate nella tutela della salute e del benessere delle donne.

Dal 20 febbraio all’8 marzo, infatti, la grande famiglia Despar unirà le forze per dare sostegno a sei realtà e associazioni attive nelle regioni in cui l’azienda è presente. 

In Emilia-Romagna i fondi raccolti saranno destinati a sostenere l’attività ordinaria della Breast Unit dell’Ospedale Bellaria di Bologna, struttura specializzata nell’attività di prevenzione e cura del tumore alla mammella. La Breast Unit, che ha al suo interno la Senologia radiologica, l’Oncologia Medica, la Chirurgia Senologica, la Radioterapia, la Chirurgia Plastica, l’Anatomia Patologica, la Terapia del Dolore, le Cure Palliative e la Psicologia clinica, è un luogo dove le donne affette da cancro alla mammella trovano diagnosi, cura, terapia e assistenza, con un’attenzione particolare per la personalizzazione del percorso di cura.

Antonio Maestri, Direttore Dipartimento Oncologico Azienda Usl di Bologna e Azienda Usl di Imola: “L’attenzione e la solidarietà del mondo Despar ai temi della salute femminile, in particolare del tumore alla mammella, non può che farci piacere. Destineremo i fondi all’assistenza sanitaria offerta dalla Breast Unit del Bellaria. L’impegno dell’Azienda Usl di Bologna nell’ambito delle patologie oncologiche è costante e in continua crescita. La Breast Unit, tra le prime cinque in Italia per volumi di interventi chirurgici eseguiti nel corso del 2022, è solo la tappa di arrivo di un percorso di presa in carico a tutto tondo delle donne, che ha origine nello screening regionale. I dati di attività della Breast Unit testimoniano di una crescente attenzione delle donne alla prevenzione. Iniziative come questa contribuiscono alla diffusione di tale attenzione. E anche di questo siamo grati a Despar”.

Oltre alla Breast Unit dell’Ospedale Bellaria di Bologna, sono stati scelti come destinatari dei fondi raccolti: la ISSA School (International School of Surgical Anatomy) dell’IRCSS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar di Valpolicella (VR) per il Veneto, l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina di Trieste per il Friuli Venezia Giulia, l’associazione endometriosi Alto Adige “Noi con voi” per l’Alto Adige, l’Associazione “La voce di una è la voce di tutte ODV” per il Trentino, e WelfareCare Società Benefit per la Lombardia.