Cerca

Nuova edizione del corso FAD Ambiente e salute: istruzioni per l’uso

Pubblicato il 22/03/2023 - Redattore Kregel John Martin
Aperte le iscrizioni al corso di formazione, rinnovato e aggiornato, sul rapporto tra ambiente e salute per dipendenti AUSL

Da gennaio 2021 a oggi sono stati 1.450 i partecipanti al corso FAD “Ambiente e Salute: Istruzioni per l’uso”. Ora il corso è stato implementato con nuovi contenuti e aggiornato con  dati ed evidenze scientifiche di recente acquisizione.

E' già possibile iscriversi per i dipendenti AUSL e dal 31 marzo 2023 sarà possibile accedere alla seconda edizione, indipendentemente dall’aver già frequentato il corso precedente. Per chi ha frequentato il corso e non l'ha ancora completato dovrà essere terminato entro il 31 marzo 2023 per ottenere i crediti ECM previsti.

La nuova edizione presenta alcune nuove opportunità per aumentare la consapevolezza dell’importanza della salute dell’ambiente per la nostra salute e che la prevenzione di molte malattie richiede uno sforzo complesso di azioni, comportamenti e più adeguati stili di vita.

Tra queste, i materiali del laboratorio “Azienda Sanitaria Sostenibile per l'Ambiente" attivato nell'ambito del progetto "Nuove Sincronie tra Territorio e Ospedale" promosso dalla Direzione sanitaria aziendale, al fine di promuove scelte consapevoli e sostenibili, progetti e azioni utili per ridurre l’impatto ambientale delle attività sanitarie e delle nostre strutture.

All’interno del corso si trovano ora nuove attività volte a consolidare le nozioni apprese e mettere alla prova i discenti anche tramite giochi interattivi.

Tra le novità principali sono presenti i riferimenti agli obiettivi previsti dal Piano Regionale della Prevenzione (PRP) 2021-2025 dell'Emilia-Romagna in materia di Ambiente, Clima e Salute. Sono state inserite le Linee Guida Globali sulla qualità dell'aria dell’OMS basate su considerazioni sanitarie nell'intento di aiutare i governi e la società civile a ridurre l'esposizione umana all'inquinamento atmosferico.

Inoltre, una riflessione più puntuale è stata fatta all’interno del capitolo sull’inquinamento acustico, in quanto negli ultimi anni è diventato un serio problema ambientale. L’EEA (Agenzia Europea dell'Ambiente) stima che l’esposizione a lungo termine al rumore ambientale causi 12.000 morti premature e contribuisca ogni anno a 48.000 nuovi casi di cardiopatie ischemiche in tutta Europa.

Sul tema dei cambiamenti climatici è stato integrato nel corso il Climate clock, l’orologio climatico che riporta quanto tempo resta al mondo per agire affinché l’emergenza climatica non diventi irreversibile, e il simulatore climatico En-ROADS, che permette di vedere l’impatto delle politiche energetiche, ambientali e di mobilità nel tempo. Tra gli effetti sulla salute causati dal cambiamento climatico è stato aggiunto anche un nuovo approfondimento dedicato alle malattie trasmesse da vettori.

Nella nuova edizione trova spazio anche il progetto per la neutralità carbonica entro il 2050 legato alle emissioni di gas a effetto serra, a cui partecipano anche le aziende sanitarie bolognesi attraverso la sottoscrizione del Climate City Contract per redendere Bologna una città neutrale per il clima.

Infine è stata ampliata anche la sezione dedicata agli stili di vita sostenibili, con informazioni sulla sostenibilità alimentare presenti anche sul sito web aziendale. Le azioni quotidiane di ognuno di noi incidono sull'ambiente e sulla salute, vivere sostenibile quindi equivale a adottare uno stile di vita che si può definire consapevole, a favore del benessere della comunità e dell'ambiente.

Questa seconda edizione del corso, ricca di nuovi contenuti su diverse aree tematiche, apporterà conoscenze approfondite a tutti coloro che affronteranno il corso per la prima volta o decideranno di continuare l’aggiornamento sul tema.