Cerca

Corsi gratuiti di ginnastica dolce dedicati a caregiver e assistenti familiari

Pubblicato il 13/09/2023 - Redattore De Frenza Francesca
Corsi gratuiti per ridurre il senso di fatica, di ansia e di solitudine dedicati a caregiver e assistenti familiari

Prendersi cura di una persona cara malata può diventare faticoso oltre che impegnativo e, in alcuni casi, può portare a dover modificare la propria vita e a rinunciare al tempo per se stessi, con conseguenze spesso negative sull’umore e sulla salute.

Prima di prendersi cura di qualcun altro è importante avere cura di se stessi, prestare attenzione al proprio benessere fisico e psicologico, non isolarsi e contrastare i sensi di colpa per il tempo e l’attenzione apparentemente sottratti all’assistito.

L’adozione di un corretto stile di vita, come una sana alimentazione, un’attività fisica quotidiana, ma anche il sottoporsi ad esami clinici ed accertamenti con regolarità, può migliorare significativamente la capacità di gestire lo stress e prevenire problemi di salute, migliorando la propria qualità di vita e di conseguenza quella del caro di cui ci si prende cura.

Il Distretto Reno Lavino e Samoggia e ASC InSieme nell’ambito del progetto “Cure Domiciliari” (ex progetto “Badando”), hanno organizzato un ciclo di corsi gratuiti finalizzati a ridurre il senso di fatica, di ansia e di solitudine dedicati a caregiver e assistenti familiari.

L'iniziativa si inserisce nel solco della Legge Regionale n. 2/2014 che riconosce e valorizza la figura del caregiver familiare in quanto componente informale della rete di assistenza alla persona e risorsa del sistema integrato dei servizi sociali, socio-sanitari e sanitari.

I corsi, per un totale di 30 incontri, partiranno ad ottobre 2023 e si concluderanno a giugno 2024 e si terranno a Casalecchio di Reno, Castello di Serravalle, Monte San Pietro, Sasso Marconi e Zola Predosa

Per informazioni:

Cecilia Baldini - Sportello caregiver - pariopportunita@ascinsieme.it