Cerca

Comunità in cucina. Al Quartiere San Donato – San Vitale un ciclo di laboratori di cucina interculturale

Pubblicato il 27/06/2023 - Redattore Kregel John Martin
Tre incontri per migliorare l’accesso a un’alimentazione sana all’interno del progetto di mediazione sociale di comunità che è scaturito dalla ricerca-azione “L’equità nel diritto alla salute”

Tutti intorno a un tavolo per conoscersi, cucinare e imparare come mangiare sano. Italiani e stranieri, giovani e anziani, esperti di nutrizione e neofiti.

Un ciclo di laboratori di cucina partecipativi si è concluso recentemente presso il centro sociale Italicus, Casa di Quartiere di San Donato – San Vitale, organizzato da Centro Salute Internazionale e interculturale APS e Open Group, in collaborazione con il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna.

I laboratori sono stati condotti da alcuni cittadini residenti nella zona che hanno proposto ricette delle proprie tradizioni – bengalese, italiana e pakistana – con il supporto di medici e dietisti dell’UOC Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Azienda USL che hanno arricchito la discussione tra i partecipanti con informazioni sugli aspetti nutrizionali dei piatti che sono stati preparati e gustati insieme.

Gli incontri sono parte dell’ultima fase del progetto di mediazione sociale di comunità sviluppato in seguito al progetto di ricerca-azione “L’equità nel diritto alla salute: analisi delle diseguaglianze nella Città di Bologna” realizzato da Comune di Bologna, Azienda USL e Centro Salute Internazionale e interculturale dell’Università di Bologna.

A partire dai dati quantitativi e qualitativi raccolti nel corso della ricerca si è scelto di lavorare attraverso la mediazione sociale sull’alimentazione in questa specifica area del Quartiere caratterizzata da un comparto di edilizia residenziale pubblica e una presenza maggiore di persone con diabete, oltre a un’offerta alimentare principalmente legata a grandi supermercati ma anche diverse iniziative auto-gestite di distribuzione alimentare.

Nel video, disponibile al link sottostante, il racconto dell’esperienza dei laboratori, mentre tra gli allegati sono scaricabili le ricette proposte assieme ad alcune raccomandazioni su igiene e sicurezza alimentare fornite ai partecipanti durante gli incontri.