Cerca

Bologna Ocular Oncology: esperti in oftalmologia a convegno in San Domenico

Pubblicato il 24/03/2023 - Redattore Di Battista Ilaria Maria
24-25 marzo due giorni dedicati alla formazione e al confronto con professionisti internazionali

Esperti a convegno. Due giorni, in programma venerdì 24 e sabato 25 marzo, in San Domenico per affrontare le tante sfaccettature dell’oncologia oculare. Una branca specialistica che si occupa del delicato inquadramento diagnostico-terapeutico del paziente con patologia neoplastica dell'occhio e delle strutture perioculari. 

L’evento congressuale, oltre ad essere un evento formativo, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i Medici Specialisti in Oftalmologia a riconoscere ed inviare la sospetta patologia oculare tumorale a Centri di Riferimento specialistici, come quello dell’Ospedale Maggiore. 

Tempestività della presa in carico, ottimizzazione della diagnostica ed eventuale trattamento chirurgico - secondo linee guida e raccomandazioni condivise a livello internazionale - rappresentano la strada maestra per migliorare giorno dopo giorno la presa in carico dei pazienti. 

Il Convegno mette al centro un confronto tra professionisti provenienti da realtà differenti.

L'approccio multidisciplinare integrato è infatti garanzia di appropriatezza e qualità delle cure, mirando alla corretta gestione di eventuali complicanze e perseguendo il miglioramento della sopravvivenza e della qualità di vita dei pazienti affetti da tumore oculare.