Cerca

“Maneggiare con cura”: una conferenza-reading musicale per raccontare la forza e la fragilità degli adolescenti di oggi

Pubblicato il 29/06/2023 - Redattore Di Battista Ilaria Maria
Nell’ambito della programmazione di “Salute a te! Festival!”, patrocinata dall'Azienda USL di Bologna, l'appuntamento è mercoledì 5 luglio alle 20.30 a San Pietro in Casale per una serata di canto, riflessioni e incontro
Rassegna Salute a te Festival 2023

Una serata d’eccezione con reading, musica e riflessioni sulla vulnerabilità e sensibilità degli adulti di domani: è il cuore di “Maneggiare con cura, la forza e la fragilità degli adolescenti”, appuntamento a metà tra recital e conferenza - dedicato alle nuove generazioni ma pensato per stimolare le riflessioni anche di educatori e famiglie - che si terrà mercoledì 5 luglio alle 20:30 nella bella cornice del Parco di Casa Frabboni, a San Pietro in Casale (BO).

La biblioteca “Mario Luzi”, infatti, ospiterà l’incontro a cura del Collettivo Amalia e dell’Associazione Tra un atto e l’altro aps, nell’ambito della rassegna “Salute a te! Festival”, nata nel 2020. L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di San Pietro in Casale, l’Associazione L’Albero dei Tulipani e la Live Music School di san Pietro in Casale, ed è patrocinato dall’Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna. L’incontro fa parte del progetto di più ampio respiro “Il corpo delle donne. Corpo sociale. Una lunga storia di interazioni”, ideato nel 2018 dal Collettivo Amalia e Tra un atto e l’altro aps, e finanziato dal Settore Pari Opportunità della Regione Emilia-Romagna.

Nell’ambito della programmazione di “Salute a te! Festival!”, inoltre, andrà in scena giovedì 29 e venerdì 30 giugno al Teatro Comunale di Castiglione dei Pepoli Il Malato Immaginario di Molière: l’appuntamento, già sold-out da giorni, è realizzato in collaborazione con la Compagnia Non Solo Ragionieri e con il sostegno di Regione Emilia-Romagna - Pari Opportunità, Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese e Comune di Castiglione dei Pepoli.

“È con gioia che il Collettivo Amalia torna a San Pietro in Casale, per dar voce ai più giovani e domandarci quale mondo stiamo lasciando alle future generazioni, con quale cura e responsabilità ci facciamo carico dei loro bisogni, anche quelli inespressi”, commentano le professioniste del Collettivo Amalia. “Per queste ragioni abbiamo costruito una serata di letture e musica in cui lasciare loro spazio per raccontarsi, esprimersi e tirare fuori dubbi, paure, sentimenti e desideri. Un modo per raccontare la bellezza e le difficoltà di corpi e menti in trasformazione, durante quello che è forse uno dei momenti più delicati dell’esistenza umana, e per ribadire che nessuno deve essere lasciato indietro con le proprie fragilità, ma che siamo tutti parte di una comunità.”

Interverranno Caterina Orlando, coordinatrice per l’inclusione sociale del Centro per le Famiglie Distretto Pianura Est-Unione Reno Galliera, la Dott.ssa Gelorma Belmonte, pneumologa e internista con attenzione alle sfere del fine vita e formazione nel settore della qualità dell’Azienda USL di Bologna e la Dott.ssa Anna Rita Atti, Professore Associato di Psichiatria dell’Università di Bologna. A moderare l’appuntamento sarà l’Assessore Scuola, Politiche Sociali e Legalità del Comune di San Pietro in Casale, Raffaella Raimondi: “È un vero piacere ospitare anche quest’anno lo spettacolo del Festival. Ancora una volta un’occasione importante per approfondire temi delicati e che toccano da vicino la collettività.”

Protagonisti del reading i giovanissimi studenti del Liceo Artistico “Francesco Arcangeli” di Bologna Francesco Di Stefano, Aurora Gatto, Sara Geraci e Altea Trentini, insieme agli allievi della Live Music School Camelia Ayache, Nicole Cludi e Favour Munachiso Cevolani, accompagnati dai docenti Miriam Scognamiglio e Riccardo Gallerani.

Per partecipare all’appuntamento, a ingresso libero, si consiglia la prenotazione via mail all’indirizzo collettivoamalia@gmail.com