Cerca

Al via lunedì 3 ottobre l’autoprenotazione anche del tampone per la diagnosi di Covid-19

Pubblicato il 01/10/2022 - Redattore Kregel John Martin
In caso di sospetta positività al Covid-19, segnalata dal Medico, Pediatra o dalla Continuità Assistenziale, i cittadini potranno prenotare autonomamente il tampone da eseguire gratuitamente presso un punto tampone dell’Azienda USL di Bologna

A partire da lunedì 3 ottobre, tutte le persone che verranno segnalate dal proprio Medico di Medicina Generale, dal Pediatra di Libera Scelta o dai professionisti della Continuità Assistenziale (ex Guardia medica) come casi sospetti di Covid-19 riceveranno un SMS contenente un codice OTP e il link al sito dell’Azienda USL per prenotare il tampone diagnostico gratuito presso uno dei punti tampone sul territorio dell’Azienda USL di Bologna.

Si completa così la riorganizzazione aziendale finalizzata all’autoprenotazione sia del tampone diagnostico che del tampone di guarigione per  i cittadini ammalati di Covid-19. Pertanto non sarà più necessario rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale per la prenotazione dei tamponi. Il proprio Medico rimane comunque il professionista a cui segnalare i sintomi in caso di sospetto di Covid-19 e a cui fare riferimento per la corretta gestione della malattia. 

Restano sempre e comunque accessibili gli altri canali di esecuzione e registrazione dei tamponi presso le farmacie autorizzate e attraverso l’autosomministrazione di test fai-da-te con il caricamento dell’esito sul proprio Fascicolo Sanitario Elettronico per chi ha effettuato tre dosi di vaccinazione anti-covid19.