Cerca

7-8 ottobre a Bologna un evento per coltivare il dialogo tra specialisti e pazienti e far crescere insieme, giorno dopo giorno, la Rete della Terapia del Dolore

Pubblicato il 22/09/2022 - Redattore Di Battista Ilaria Maria
Condividere conoscenze, competenze, buone pratiche. Ma anche criticità, ostacoli e fallimenti. Sono gli obiettivi dell’evento “La presa in carico del paziente con dolore cronico, un biglietto di andata e ritorno” organizzato dalla Rete della Terapia del Dolore dell’Azienda USL di Bologna presso l'hotel I Portici a Bologna.

Condividere conoscenze, competenze, buonepratiche. Ma anche criticità, ostacoli e fallimenti. Sono gli obiettividell’evento “La presa in carico del paziente con dolore cronico, un bigliettodi andata e ritorno” organizzato dalla Rete della Terapia del Doloredell’Azienda USL di Bologna presso l'hotel IPortici a Bologna. Un incontro che, all’insegna della condivisione, nasceper consolidare e far crescere ogni giorno di più, insieme a tutti gliinterlocutori coinvolti, la presa in carico del paziente cronico. Una sfidaimportante, soprattutto oggi, a fronte della Riforma dell’AssistenzaTerritoriale implementata dal PNRR.

Venerdì 7 ottobre sarà l’occasione perapprofondire il percorso del paziente con dolore cronico prima, durante e dopol'accesso ai centri di terapia del dolore insieme ai Medici di medicinagenerale, ai medici specialisti ed agli psicologi, al fine di consolidaresempre di più la relazione ospedale-territorio e il modello di tipo Hub &spoke metropolitano.

La mattina seguente, sabato 8 ottobre,sarà invece il momento in cui i medici e gli specialisti coinvolti nella presain carico potranno confrontarsi con pazienti e associazioni di pazienti,condividendo buone pratiche, difficoltà e sfide.

Un appuntamento aperto a medici, ma altempo stesso ai cittadini per consentire alla Rete della Terapia del dolore diessere ancora più pronta ed adeguatamente strutturata per rispondere ai nuovibisogni dei malati cronici.

 

Per maggiori informazioni in allegato lalocandina dell’evento e la scheda di iscrizione