Cerca

Race for the Cure 2022

Pubblicato il 20/09/2022 - Redattore De Frenza Francesca
I numeri dell'infopoint del Centro Screening

252 sono le persone che si sono rivolte all'infopoint del Centro Screening all'Area Prevenzione del Villaggio "Race" nel corso della 16° edizione della Race for the Cure, manifestazione dedicata alla lotta contro i tumori al seno promossa da Komen Italia, in prima linea nella lotta ai tumori del seno.

Per tutta la durata della manifestazione, da venerdì 16 a domenica 18 settembre, infatti, il Centro Screening dell'Azienda USL di Bologna è stato presente, con i propri operatori per fornire informazioni su programmi, servizi e modalità di partecipazione agli screening, per controllare gli appuntamenti previsti per il proprio percorso di screening ed eventualmente fissarne di nuovi. 

Oltre a chiedere chiarimenti alle professioniste sanitarie presenti, chi visitava il gazebo aveva la possibilità, secondo i criteri previsti dal programma di screening,di ritirare il proprio kit per eseguire comodamente a casa propria il test per loscreening del colon-retto e per la cervice uterina, da consegnare successivamentein una farmacia del territorio aderente all'iniziativa.

All’infopoint , infine, anche tutte le informazioni sullo screening per l'epatite C e la vaccinazione anti-papillomavirus.

Delle 252 persone che hanno visitato l'infopoint, 64 hanno ritirato il kit per l'autoprelievo per il test HPV e 29 il kit per la ricerca del sangue occulto. Tre le donne che hanno fissato un appuntamento in consultorio per eseguire il test di primo livello e 16 quelle che hanno fissato un appuntamento per lo screening mammografico.

Ma le attività dell'infopoint non si fermano alla Race: gli operatori del Centro Screening con il loro infopoint saranno nuovamente ai Giardini Margherita il prossimo 8 ottobre in occasione di "Datti una mossa" e il 10 ottobre all'ospedale di Bentivoglio, in occasione di "Ottobre Rosa, mese della prevenzione". Anche in queste due occasioni sarà possibile ritirare i kit per lo screening del colon retto e per la cervice uterina.