Cerca

Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza territoriale: da fine agosto la prenotazione della visita per disturbi specifici dell’apprendimento sarà esclusivamente attraverso il CUP

Pubblicato il 10/08/2022 - Redattore Grana Marco
I modi di accesso ai servizi di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza Attività territoriale a Bologna

L’ accesso ai servizi di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza territoriale avviene tramite richiesta motivata e completa di quesito diagnostico del Pediatra di Libera Scelta o del Medico Medicina Generale. La prima visita, inoltre, è soggetta al pagamento del ticket per i pazienti non esenti.

Da fine agosto, in particolare, la prenotazione della visita per i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), prima visita e rinnovi, avverrà esclusivamente tramite CUP con richiesta di colloquio  psicologico clinico.

Per quanto riguarda la prima visita neuropsichiatrica, per problematiche diverse dai DSA, invece, si telefona, come in passato, ai Punti Unici di Prenotazione della NPIA territoriale  in base alla residenza (all’allegato sotto sedi e orari), già in possesso della richiesta di visita neuropsichiatrica con quesito diagnostico specifico del pediatra o del medico di medicina generale.

Chiamando gli stessi Punti Unici di Prenotazione è possibile accedere anche a:

•    trattamento fisioterapico: su indicazione e con referto medico specialistico (per: piede torto, torcicollo miogeno, scoliosi, fratture multiple).
•    trattamento logopedico: su indicazione e con referto medico specialistico (per: labiopalatoschisi, disfonie in attesa di intervento).