Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Archivio 2019 Inquinamento dell’aria e salute, 10 domande agli esperti
Azioni sul documento
Archivio 2019

Inquinamento dell’aria e salute, 10 domande agli esperti

Data di pubblicazione: 03/12/2019 13:40

Un decalogo sul tema realizzato nell’ambito del Laboratorio Aria, nato dalla collaborazione tra Comune, Università, Arpae, Azienda USL e Città metropolitana, coordinato dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana

Ultimo aggiornamento : 19/12/2019

Come capire se l’aria è inquinata? Cosa posso fare per proteggere la mia salute nei giorni di maggiore inquinamento?

Sono alcune delle domande a cui risponde il decalogo Inquinamento dell’aria e salute. 10 domande agli esperti promosso da Fondazione per l’Innovazione Urbana, Comune di Bologna, Città metropolitana di Bologna, Azienda Usl di Bologna, Arpae, Istituto Ramazzini.

A partire dalle numerose domande dei cittadini raccolte nel corso del percorso di partecipazione Laboratorio Aria, sono state selezionate 10 domande tra le più frequenti ed elaborate le risposte, grazie a un lavoro di redazione dei partner scientifici Azienda USL di Bologna, Arpae e Istituto Ramazzini.

Il decalogo Inquinamento dell’aria e salute. 10 domande agli esperti mira a fornire, da un lato, elementi di conoscenza sul tema dell’inquinamento e, dall’altro, suggerimenti utili sui comportamenti da tenere per ridurre i rischi per la salute, in modo particolare per i soggetti più esposti come bambini, anziani, persone con malattie respiratorie e/o cardiache.

Il decalogo ha inoltre l’obiettivo di sensibilizzare e accrescere la consapevolezza sulla problematica della qualità dell’aria e sui comportamenti individuali che possono aiutare a contenerla. Quello della salute, in particolare, è stato uno dei temi emersi come fondamentali nelle fasi precedenti del Laboratorio Aria durante gli incontri pubblici, le interviste e i focus group realizzati.

Laboratorio Aria
Il Laboratorio Aria, nato dalla collaborazione tra Comune di Bologna, Università di Bologna, Arpae, Azienda USL di Bologna e Città metropolitana di Bologna, coordinato dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana, è un percorso sperimentale di confronto e collaborazione tra soggetti diversi per creare attenzione e azione intorno al tema della qualità dell’aria.

Attraverso il Laboratorio Aria, si intende accrescere la consapevolezza del problema in città, creando un flusso informativo costante, facendo dialogare i diversi sistemi e le tecnologie di misurazione e monitoraggio della qualità dell’aria già attivi e stimolando comportamenti che riducano l’impatto e i rischi per la salute.

Allegati
Il decalogo   352.0 kB 
Azioni sul documento
« settembre 2020 »
settembre
lumamegivesado
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930