Cerca

Piano Mirato di Prevenzione del rischio stradale

Pubblicato il 23/11/2023
Presentazione del Piano Mirato di Prevenzione in tema di rischio stradale in settori professionali e non del trasporto
PRP
  • Dove Presso la Sala Rossa della sede dell'Azienda USL in via Gramsci 12, Bologna.
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Gli incidenti stradali rappresentano una delle più importanti cause di mortalità e disabilità tra la popolazione e la loro prevenzione costituisce quindi, da tempo, uno dei principali obiettivi di salute. Una parte degli incidenti coinvolge persone che sono al lavoro o si muovono per lavoro, rientrando a tutti gli effetti tra gli infortuni professionali. Tali eventi costituiscono anche un rilevante problema di sanità pubblica per la frequenza con cui si verificano, per la gravità degli esiti che risulta maggiore rispetto ad altre forme di infortunio e per il fatto che possono coinvolgere, oltre al lavoratore, anche soggetti appartenenti alla popolazione generale.

Per questi motivi le Aziende USL di Bologna, Imola e Ferrara attivano il progetto, la cui finalità è quella di coniugare le azioni di promozione di buone prassi con l'attività di vigilanza propria dei Servizi di Prevenzione. L’obiettivo è quello di innalzare gradualmente il livello di prevenzione e sicurezza in un comparto nel suo insieme, con il coinvolgimento di tutte le figure della Prevenzione Aziendale.

Il progetto, sviluppato all’interno del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025 dell’Emilia-Romagna, vuole rappresentare un approccio partecipato alla sicurezza che coniuga assistenza, buone pratichee autocontrollo, per produrre consapevolezza sul reale livello di sicurezza sul lavoro, in particolare per il rischio di incidente stradale, favorendo processi decisionali orientati alla gestione e al miglioramento della sicurezza.

In data 17/05/2023 si è tenuto via web un primo seminario di avvio e presentazione del Progetto in cui sono state coinvolte aziende aventi sedi nei territoridi Bologna, di Ferrara e di Imola, che effettuano “Consegna a domicilio di prodotti alimentari” attraverso personale proprio o con aziende terze.

Il prosieguo del progetto, che si pone come obiettivo la ricerca e la condivisione di soluzioni tecniche e organizzative, utili al contrasto degli infortuni sul lavoro, in un approccio partecipato alla sicurezza che coniuga assistenza, buone prassi e autocontrollo, prevede il coinvolgimento delle imprese che fattivamente si occupano della consegna nell’applicazione del documento regionale di buone pratiche.

L’iscrizione dovrà essere effettuata entro il 15/12/2023 compilando il modulo online al link sottostante.

Per maggiori informazioni

Stefania Gambetti, Azienda USL di Bologna 051-6644707 st.gambetti@ausl.bologna.it

Cinzia Obici, Azienda USL di Imola - 0542-604911 c.obici@ausl.imola.bo.it 

Amelio Faccini, Azienda USL di Ferrara - 0532-235228 a.faccini@ausl.fe.it