Cerca

Pratiche di consapevolezza e mindfulness in neuroscienze e negli ambiti della salute

Pubblicato il 14/01/2022
  • Dove IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il Master, organizzato dall’Università di Bologna, rappresenta la prima esperienza formativa sulla meditazione applicata all’ambito medico-sanitario condotta nella nostra Regione.

L’articolazione della didattica si basa sulla presentazione delle ricerche più recenti e innovative, svolte nell’ambito delle neuroscienze quali lo studio delle basi dei meccanismi neurali delle tecniche contemplative e degli effetti della meditazione sulla plasticità neuronale, sullo stato di coscienza, sui meccanismi di controllo dell’attenzione, delle emozioni, dell’interocezione, del sistema nocicettivo e del sistema nervoso vegetativo. A questo aspetto più teorico si affianca una poderosa attività formativa centrata sulla trasmissione di specifiche competenze che oggi vengono richieste ai professionisti sanitari. Al termine del Master i partecipanti avranno acquisito le conoscenze e le competenze per integrare la meditazione, la mindfulness e altre pratiche di consapevolezza nell’ambito delle cure mediche, dei trattamenti psicoterapici e neuropsicologici e nell’ambito della tutela della salute.

Il Master si svolgerà nel periodo marzo 2022 - giugno 2023.
Sede delle lezioni sarà l’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna.

Scadenza bando 31 gennaio 2022

Per maggiori informazioni, visita la pagina del Master sul sito UNIBO (www.unibo.it > Didattica > Master universitari > 2021 - 2022 > Pratiche di consapevolezza e mindfulness in neuroscienze e negli ambiti della salute)