Cerca

Master di II livello dedicato a “La valutazione e l’intervento in situazioni di abuso all’infanzia e pedofilia”

Pubblicato il 05/09/2013
Il Master, giunto all’ottava edizione, è stato riconosciuto come percorso formativo di eccellenza sul tema della pedofilia ed è stato inserito nell’offerta formativa del Catalogo Interregionale dei Corsi di Alta Formazione, operativo nelle regioni Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Valle D'Aosta e Veneto. I residenti in queste regioni possono fare richiesta di un voucher che copre l’intero costo di iscrizione (3000 euro) entro il 20 settembre 2013.
Corso Avanzato
  • Dove Modena, Università degli Studi
  • Partecipanti
    • Laureati di II livello o a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Psicologia, Giurisprudenza, Pedagogia, Scienze dell’educazione, Sociologia, Servizio sociale, Scienze politiche, Economia, Lettere, Informatica, Scienze della comunicazione e Scienze della formazione primaria.
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal
  • Master di II livello dedicato a “La valutazione e l’intervento in situazioni di abuso all’infanzia e pedofilia”
  • 2013-09-20T06:00:00+00:00
  • 2013-09-20T21:00:00+00:00
  • Il Master, giunto all’ottava edizione, è stato riconosciuto come percorso formativo di eccellenza sul tema della pedofilia ed è stato inserito nell’offerta formativa del Catalogo Interregionale dei Corsi di Alta Formazione, operativo nelle regioni Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Valle D'Aosta e Veneto. I residenti in queste regioni possono fare richiesta di un voucher che copre l’intero costo di iscrizione (3000 euro) entro il 20 settembre 2013.

Nella società contemporanea, conl’incremento dell’uso di Internet e delle nuove tecnologie, si vanno diffondendo forme semprepiù subdole di pedofilia e abuso nei confronti dei minori, come ad esempiol’adescamento on-line, che si affiancano a quelle più comunemente note. Vistele gravi conseguenze prodotte dall’abuso sui bambini e sugli adolescenti, ilrischio dell’esposizione ad ulteriori traumi all’interno del processo penale,l’alto tasso di recidiva dei reati sessuali, è evidente la necessità di formareprofessionisti capaci di intervenire efficacemente in questo settore, mettendoa loro disposizione i migliori docenti e fornendo loro le migliori competenze eprassi"

Prof. Ernesto Caffo

Anche quest’anno l’Università di Modena eReggio Emilia propone il Master di II livello dedicato a "La valutazione e l’intervento in situazioni di abusoall’infanzia e pedofilia”, diretto dalprof. Ernesto Caffo, ordinario di Neuropsichiatria Infantile erivolto a professionisti che intendono lavorare - o già lavorano - sul temadell’abuso all’infanzia, in ambito psico-sociale o psico-forense.

Il Master, giunto all’ottava edizione, è statonuovamente riconosciuto come percorso formativo di eccellenza sul tema dellapedofilia ed è stato inserito nell’offerta formativa del CatalogoInterregionale dei Corsi di Alta Formazione, operativo nelle regioni Campania, Emilia-Romagna,Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Valle D'Aosta e Veneto. I residenti in questeregioni possono dunque fare richiesta di un voucher che copre l’intero costo diiscrizione (3000 euro). La domanda deve essere presentata sul sito www.altaformazioneinrete.it entro il 20 settembre 2013. Coloro che inoltreranno una richiesta di voucher, alpari degli altri interessati, dovranno successivamente completare l’inscrizioneal Master sul sito www.unimore.it.

Quaranta i posti disponibili per i laureati di II livello o a ciclo unico in Medicina eChirurgia, Psicologia, Giurisprudenza, Pedagogia, Scienze dell’educazione,Sociologia, Servizio sociale, Scienze politiche, Economia, Lettere,Informatica, Scienze della comunicazione e Scienze della formazione primaria.

Tra i docenti, i più importanti esperti sultema della pedofilia e dell’abuso su bambini e adolescenti. L’obiettivo è crearefigure professionali in grado di lavorare in ambito psico-forense epsico-sociale nella tutela dei minori vittime di abuso e più in particolare:ascoltare un bambino raccogliendo la sua testimonianza, redigere una perizia ouna consulenza tecnica, progettare un intervento nelle scuole, impostare unintervento di cura per la vittima o per l’autore del reato, collaborare conprofessionisti afferenti a diversi servizi e istituzioni (Tribunali, servizi disalute mentale, servizi sociali, etc.).  

L’impegno richiesto ai partecipanti prevede 1500 ore complessive diattività di cui 240 orededicate alle lezioni frontali in aula, 160 ore di didattica alternativa inFAD, 575 ore da riservare allo studio individuale, 400 ore di stage instrutture specializzate e 125 ore previste per la preparazione della provafinale.