Cerca

Sistema Gestione Qualità

Pubblicato il 29/04/2024

Il Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) dell'Azienda riflette la complessità dell'Azienda stessa, generata dalla molteplicità di strutture che in modo integrato devono dare risposte ai continui cambiamenti provenienti dal contesto in cui l'Azienda è inserita.

Il SGQ si caratterizza quindi come sistema dinamico e flessibile in grado di dare risposte a cambiamenti di varia natura quali, ad esempio, quelli conseguenti ad aggiornamenti legislativi e normativi (regionali, nazionali e comunitarie), a variazioni della domanda quanti/qualitativa di prodotti/servizi erogati dall'Azienda, anche in partenership con il privato accreditato, a cambiamenti richiesti dalla Direzione Strategica Aziendale conseguenti alle direttive regionali.

Il SGQ, così come il “sistema azienda”, si comporta come un sistema aperto in continua relazione con l'ambiente esterno. Da questo  l'importanza dei rapporti con gli Enti e le Istituzioni, ma anche con i rappresentanti della Cittadinanza e le Associazioni presenti sul territorio.


Aspetto complementare alla flessibilità del Sistema Qualità è l’impegno costante a fornire risposte qualitative oltre che quantitative ai bisogni di salute della popolazione di riferimento, in linea con lo sviluppo scientifico e con i principi di Clinical Governance.

L’approccio scelto per promuovere la Qualità nell’Azienda USL di Bologna è prevalentemente di tipo culturale secondo una logica di miglioramento continuo e graduale (Total Quality Management) nella consapevolezza che nessun cambiamento organizzativo concreto possa prescindere da un cambiamento di atteggiamenti e di comportamenti dei singoli operatori.

Su questa base le priorità che guidano le strategie di pianificazione sono orientate alla cultura del servizio centrato sull’utente, al coinvolgimento degli operatori attraverso il lavoro di gruppo, all’organizzazione per processi, al raggiungimento di risultati oggettivi, concreti, misurabili.

Il SGQ si articola mediante l'utilizzo di strumenti specifici, quali: