Note Interregionali (NIR) di ingegneria della sicurezza nello scavo di gallerie
Le NIR hanno avuto origine negli anni ‘90 con l’apertura, nelle Regioni Emilia-Romagna e Toscana, dei cantieri per la realizzazione del progetto ferroviario Treno Alta Velocità (TAV) e del progetto autostradale Variante Autostradale di Valico (VAV) dell’Autostrada A1. Si sono sviluppate nell’arco di circa 15 anni (1997 – 2012) prendendo in considerazione numerose tematiche rilevanti per la sicurezza nei cantieri di scavo.
Si stabilirono accordi con il Committente TAV per il finanziamento e la realizzazione di un sistema di soccorso dedicato al potenziamento dei servizi preposti al controllo e, con il supporto delle Università di Bologna e di Firenze, sono state progressivamente elaborate procedure e regole tecniche per la realizzazione in sicurezza dei lavori, basate sul più aggiornato panorama delle conoscenze scientifiche e dei risultati di Studi e Ricerche mirati.
Le procedure e regole tecniche hanno preso il nome di “Note Interregionali Emilia-Romagna e Toscana” ed hanno abbracciato un insieme di importanti problematiche quali: il grisù, l’antincendio, il salvataggio, l'auto-salvataggio, la ventilazione, il sistema di comunicazione e allarme, la sicurezza al fronte di scavo, l'unitarietà della direzione dei lavori al fronte, le casseforme rampanti, il coordinamento della sicurezza, i campi base.
Le Note Interregionali sono attualmente applicate in molte altre Regioni per volontà dell'Autorità Pubblica di controllo eprevenzione, dei Committenti o delle Imprese esecutrici.