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Gestione assegni di cura ad anziani (erogazione e recupero)

Pubblicato il 30/06/2020
La valutazione iniziale per la presa in carico per l'erogazione dell' assegno di cura avviene da parte dello Sportello Sociale Territoriale del Comune di residenza del cittadino. Il procedimento di competenza distrettuale ha inizio quando, a seguito della verifica dei requisiti per l’erogazione dell’assegno di cura ed eventuale contributo aggiuntivo badanti, il Resp. del Caso del Comune di residenza, invia alla competente segreteria UVM (Unità di Valutazione Multidisciplinare) presso il Distretto la segnalazione per la valutazione socio sanitaria. Per le posizioni valutate positivamente dall’UVM, il competente Ufficio distrettuale riceve un elenco con i nominativi degli anziani aventi diritto all’erogazione dell’assegno di cura ed eventuale contributo aggiuntivo badanti. L’UASS del Distretto, previa verifica della disponibilità dei finanziamenti provvederà alla liquidazione, con cadenza bimestrale. Nel caso di persona affetta da neoplasia in stadio terminale (con attivata ANT o ADI 3) la procedura per la concessione dell’ADC oncologico segue un iter procedurale semplificato. La richiesta viene effettuata dal Responsabile terapeutico ANT/MMG, la segreteria UVM/ufficio amministrativo distrettuale riceve le richieste, richiede verifica dei requisiti al medico oncologo Aziendale e procede alla liquidazione con cadenza mensile. RECUPERO CREDITI: nel caso in cui si venga a creare un debito nei confronti dell’Azienda Usl a causa di tardiva comunicazione di decesso, ingresso in struttura residenziale, attivazione indennità di accompagnamento, licenziamento badante, ricoveri ospedalieri, si procede alla predisposizione della lettera per il recupero del credito, da inviare al beneficiario e al SUMFC. Il beneficiario è tenuto a comunicare l’avvenuto pagamento. Fonti: Regolamento Aziendale sugli Assegni di cura. DGR 1377/99 DGR 159/09 DGR 490/11 Delibera n. 66 del 15/4/11

Dipartimento

Distretto Pianura Est
Unita' operativa: UASS Pianura Est

Responsabile del procedimento

RITA TINTI

Responsabile adozione del provvedimento

Perucci Caterina
Ufficio: Funzione Attivita' Amministrative Distrettuali Pianura Est

Informazioni procedimento

Inizio: di ufficio Termine di conclusione: Liquidazione bimestrale; erogazione mensile per utenti oncologici
Modulistica (procedimenti a istanza di parte):
Non è prevista modulistica dedicata
Uffici e informazioni:
Ufficio Amministrativo/contabilità Sig. Giuseppe Parmeggiani telefono 051/6662634 del lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 16,00
Modalità informazioni stato procedimento:
Ufficio Amministrativo/contabilità Sig. Giuseppe Parmeggiani telefono 051/6662634 del lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 16,00
Strumenti di tutela di amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla Legge
DGR 1377 del 26/7/1999, DGR 159 del 16/2/2009, DGR 490 del 21/1/2011, Regolamento aziendale DELIBERA 66 del 15/4/2011

Titolare potere sostitutivo

ALBERTO MAURIZZI
Modalità di attivazione del potere sostitutivo
Può essere attivato, limitatamente alla parte di procedimento di competenza distrettuale,tramite posta ordinaria, posta elettronica e contatto telefonico a
Ufficio Amministrativo/contabilità Distretto Pianura Est Sig. Giuseppe Parmeggiani telefono 051/6662634 del lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 16,00 email giuseppe.parmeggiani@ausl.bologna.it