Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Chi siamo Dipartimenti di produzione territoriale Dipartimento di Sanità Pubblica Progetti Operazione Disinfetto Corretto
Azioni sul documento

Operazione Disinfetto Corretto

Data di pubblicazione: 22/12/2016 13:36

Informazione e formazione per diffondere corrette modalità di disinfezione ambientale

Ultimo aggiornamento : 27/02/2018

Il progetto Operazione Disinfetto Corretto è stato sviluppato dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Azienda USL di Bologna, su incarico del Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica della Regione Emilia-Romagna, con il finanziamento della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e Servizio Farmaceutico del Ministero della Salute.

Operazione Disinfetto Corretto è una campagna di educazione sanitaria che ha come obiettivo principale la promozione di buone pratiche operative di disinfezione ambientale, in particolare negli ambienti non ospedalieri ad uso della collettività, attraverso il coinvolgimento delle aziende del territorio regionale attive nei servizi di pulizia.

Il progetto ha visto la realizzazione di un corso di formazione a distanza, sulla piattaforma regionale di e-learning SELF, rivolto ai responsabili delle aziende di pulizia, per incentivare la formazione continua interna e diffondere agli operatori professionali addetti alle pulizie materiali formativi e informativi sul tema della disinfezione ambientale .

Tra questi materiali, sono state sviluppate le Linee guida per un corretto utilizzo dei prodotti disinfettanti per la tutela della collettività (disponibili tra gli allegati a fondo pagina), le quali riassumono i contenuti del corso di formazione.

Oltre a ciò, sono stati predisposti materiali informativi che presentano sinteticamente i principi generali della disinfezione ambientale e riportano le indicazioni principali per una corretta ed efficace disinfezione, in italiano, inglese, spagnolo e arabo.

Infine, è stata realizzata una giornata di formazione in aula per gli operatori sanitari delle Aziende USL dell'Emilia Romagna sui medesimi temi.

Alcune azioni di progetto hanno riguardato specificamente l'ambiente scolastico. È stata effettuata una rilevazione sulla percezione delle condizioni igieniche da parte dei genitori di alcune strutture per la prima infanzia ed è stata definita una check-list di verifica delle modalità di pulizia e disinfezione per la vigilanza nelle strutture scolastiche del territorio dell'Area Vasta Emilia Centrale (Bologna, Imola e Ferrara).

Allegati
Azioni sul documento
« gennaio 2019 »
gennaio
lumamegivesado
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031